COMUNITA’ PROVVISORIA _______________ . . paesi .. paesaggi … paesologia - - - - - - NO alla MILITARIZZAZIONE del FORMICOSO

comunità paesologica per una regione del sud interno, dal Pollino alla Maiella - NO alla DISCARICA sul FORMICOSO

LA CURA DELLA NOSTRA TERRA

with 5 comments

Siamo introdotti più da vicino a un mistero. quello di Dio che si prende cura dell’uomo. / una tale prossimità all’uomo stimola ogni uomo a farsi prossimo di un altro. / la comunità provvisoria, pur non sapendolo, credo faccia questo. che senso avrebbe una comunità legata da vincoli di amicizia ed interessi per una terra, se non coltivasse quelle amicizie e promuovesse quella terra?

se tutto si fermasse sul blog, saremmo infecondi come chi usa il preservativo, come gente inerte, reazionari.  invece noi vogliamo essere militanti, rivoluzionari (ricordate VOGLIA DI RIVOLUZIONE di franco arminio?). / noi siamo presenti ed agiamo, nelle provvisorietà delle cose, con un valore non provvisorio: la cura di noi stessi e della nostra terra. 

non è questo il comando che ci fu dato all’origine?
«fecondate la terra», rendetela fertile. arricchitela del seme della vostra presenza.
non corrisponde questo invito/comando a quello dell’ultima cena «fate questo in memoria di me»?
noi, le mani di Dio! _                                                                      _ alfonso

Written by verderosa

17 Marzo 2008 a 9:12 am

5 Responses to 'LA CURA DELLA NOSTRA TERRA'

Subscribe to comments with RSS or TrackBack to 'LA CURA DELLA NOSTRA TERRA'.

  1. alfonso il tuo slancio misitco è commovente e mi pare di sentirlo particolamente in questa serata con la febbre alta e l’umore basso.
    armin

    armin

    17 Mar 08 at 9:11 pm

  2. scusate se non c’entra, alfonso mi hanno messo l’acqua, thanks

    sergiogioia

    17 Mar 08 at 10:51 pm

  3. caro franco il commovente sei tu
    che combatti una lotta per noi, nonostante le tue apparenti sconfitte e le tue febbri
    in bocca al lupo per ogni cosa.
    oggi il mattino riporta, pagina culturale, gianni celati
    ti abbraccio

    alfonso

    18 Mar 08 at 8:32 am

  4. @ sergio
    sono contenta che t’hanno messo l’acqua, facci capire dove te l’hanno messa e perchè ringrazi alfonso…

    maria rosaria

    18 Mar 08 at 4:24 pm

  5. mi ero già scusato per aver detto una cosa che non c’entrava, pensavo bastasse

    sergio gioia

    19 Mar 08 at 2:27 am

Leave a Reply