ieri sera a castelfranci

castelfranci 27 dicembre 2008, centro studi giordano bruno _ anche nei nostri piccoli paesi si svolge una vita interessante e dignitosa …

comunità paesologica per una regione del sud interno, dal Pollino alla Maiella

castelfranci 27 dicembre 2008, centro studi giordano bruno _ anche nei nostri piccoli paesi si svolge una vita interessante e dignitosa …

Written by verderosa
28 Dicembre 2008 a 7:51 pm
Subscribe to comments with RSS.
| Mercuzio su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| luna su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| _ma su La Malanotte, il terremoto del… | |
| verderosa su arminio-di consoli | |
| eldarin su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| Andrea su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| sexyl su se stessi | |
| REDAZIONE su se stessi | |
| Salvatore D'Angelo su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| eldarin su IL CONFINO LUCANO DI CARLO LEV… | |
| Salvatore D'Angelo su La Malanotte, il terremoto del… | |
| Salvatore D'Angelo su “FramMenti d’Arte” | |
| rocco quagliariello su La Malanotte, il terremoto del… | |
| eldarin su arminio-di consoli | |
| Enzo Saldutti su il guardiano dei paesi |
|
Blog su WordPress.com. — Journalist theme by Lucian E. Marin
= Gaetano Calabrese en passant, Extra-Comunitario =
Concordo, e faccio presente che anche ieri sera a Morra De Sanctis si è parlato di poesia al Centro Polifunzionale. Modestamente, abbiamo presentato un bel libro di poesie con sottofondo musicale e accurate letture dei miei affettuosi alunni; aggiungo di aver potuto constatare un’attenzione magnifica (circa 150 persone) nonostante il Centro accolga anziani con gravi problemi psichici!Insomma, una gioia interessante!
Gaetano Calabrese
29 Dicembre 2008 alle 12:43 am
dovrebbero circolare più informazioni sulle cose che si fanno nelle nostre comunità; il blog è uno strumento sempre disponibile, utilizziamolo
verderosa
29 Dicembre 2008 alle 10:48 pm
= D’accordo ma…=
Sì, sono d’accordo ma non sempre il blog è stato aperto al confronto dell’onestà intellettiva, quella che io pratico ed è diventato una vetrina puntualamente vietata a tante altre persone che operano con diligente onestà nel campo culturale ma che non perseguono fini ambiziosi di successo.
Non sempre il blog ha tenuto conto delle energie propositive di queste persone libere, le quali, molto prima degli altri, avevano capito lo sfasciume dei cosidetti partiti e in particolar modo avevano preso le distanze da gran parte della impudridita classe politica irpina: centrosinistrata, colpevole in tutti i sensi. Voi, meglio di altri, avete estromesso queste voci libere e avete perseguito il fine di fare adepti consenzienti all’applausometro ad orologeria vanitosa e non avete praticato confronto e siete incappati nella rete del cosidetto PD, leggasi ora Parto Dopo. Vorrei un pubblico dibattito su questo e farvi sensa rancore la corretta nota spese della vostra sordità e cecità, ma mi rendo conto che avere a che fare con me, e tanti ex collaboratori del blog (vedi in qualche parte tra le etichette quando si legge: “in passato hanno collaborato: M.F., G.C., L.G.,E.L.,T.L.,R.Q,” ecccetera, forse è tardivo ed imbaraazzante perchè bisogna ammettere molta verità e colpe.
Il blog è riuscito a farci sentire che ci sono libere energie vere e pulite:le più autentiche!, le quali, però, oggi come ieri e domani sono state, sono e saranno sempre scomode all’ecclesia dogmatica dei partiti della politicanza che, vivaddio, finalmente hanno smesso di avere qualsiasi supponenza intellettuale, perchè ormai il mondo grida di volere dignità in ogni angolo della terra e chi scrive lo ha sempre saputo e per gli anni che mi ritrovo 60 compiuti da molto prima di voi Di-Gestori della C.P.
Spero di non finire in moderazione e/o con accordata benevolenza bacchettata essere pubblicato dopo giorni (come posso comprovare, cioè a giochi fatti e post archiviati!). Per darmi coraggio sento di donarvi soltanto un pezzo di auguri di buon anno affinché siate più seri e non abbiate paura di ammettere scuse e confronto. Sempre con un sorriso per colmare l’amarezza che avete seminato e coltivato, Gaetano Calabrese Extra-Comunitario e mai provvisorio.
Gaetano Calabrese
30 Dicembre 2008 alle 1:19 pm
noi amiamo i paesi ma non i paesani, non amiamo quelli che si lamentano e non fanno nulla per alimentare il fuoco della vita comunitaria, siamo stufi della lobby dei prudenti, degli interditori. andiamo in giro per raccogliere gente che ha voglia di ebbrezza, non ci interessano quelli che ti dicono sempre che il problema è un altro….. (da un commento di franco arminio)
ant'onino
30 Dicembre 2008 alle 8:01 pm
=Vorrei sapere chi sei e a chi ti riferisci caro nicchenaime!= Vorrei sapere chi sei con tanto di nome e cognome invece del tale “ant’onio” così non pontifichi la dottrina dell’anonimato e a cosa e a chi ti riferisci, sai? Io posso comprovarti che vengo pubblicato dopo giorni e che la censura è vera ed operante in questo blog. Naturalmente non ho nulla contro la citazione di cui ti servi, ma devi sapere che l’alimentazione del fuoco esige una faccia e una storia. Quanto all’ebbrezza, alla leggerezza e alla sensibilità pronto a conto e ragione ed il problema allora vedrai che sarà di altri e, come appare qui, credo totalmente tuo. Qui non ci sono lamenti, forse sproni ma tu non li vedi tale “ant’onio”. Ti allego mia pubblica e mail- così potrai decidere come meglio comunicare:gaetanocalabrese(chiocciola)tin(punto)it., anche se io non ho problemi per farlo in modo pubblico, sai? Un piccolo augurio, se no fai incetta di benevolenza e non mi pare in linea con il dialogo ed il confronto. Naturalmente, se potrà essere accettato e servire, Gaetano Calabrese sperando di non essere pubblicato dopodomani!
Gaetano Calabrese
30 Dicembre 2008 alle 9:26 pm
Già mi sono stati negati alcuni commenti senza motivo.
A che serve scrivere “Lascia un commento”? A fare apologie e viscido servilismo? E allora: coraggio! Si commenta e si replica: dov’è il problema? Io non ho paura delle repliche o di qualsiasi risposta perché sono dannunziano e grido: ME NE FREGO.
E se si vogliono nomi e cognomi: sono prontissimo. Come sono prontissimo a rispondere con dati, documenti, cognizioni di causa. Le denunce? I vigliacchi ricorrono a questo. E poi: il problema (non per me ma per qualche mio interlocutore) esiste. E dico: esiste. Non dico: esisterebbe.
Se si è in democrazia i commenti vanno pubblicati: o siamo nella comunista Bulgaria? Chiedo, molto cortesemente, la pubblicazione di quanto segue.
Nella vita contano tre cose: onore, dignità e verità.
In siddetta “comunità paseologica” risulta o no qualche ex amministratore sedicente “poeta” (poiché il poeta è bel altra cosa) che è in maniera diretta e responsabile (ovviamente con altri “non poeti”) della distruzione totale del centro storico di un paese medioevale di nome Castelfranci nonché di un intero bosco per costruire una fasulla fabbrica che, dopo il prevedibile fallimento, divenne persino discarica di rifiuti urbani provenienti da Napoli? E costui sarebbe un custode del bel paese? Ma perché ci prendiamo per i fondelli? E allora: come e con quale requisiti (per non dire coraggio) si permette in comunità l’ingresso di certi individui? Poi: esimio professor , lei conosce a fondo codesto (per me) poetuncolo? Sa che è tutto a suo danno quel che di lui leggo da te scritto: “poeta”, “fine recensore”, “elegante”, “intellettuale”, “critico”. Forse sbaglio. Può darsi che abbiamo inconsapevolmente un d’Annunzio redivivo, un Sapegno, un Croce egualmente redivivo, un Gentile altrettanto redivivo. Fatto sta che non ritrovo il suo presunto onorabile nomignolo: né in manuali per Licei né in manuali accademici né in testi specialisici né in riviste letterarie di tono scientifico. Nulla di nulla. Quindi: calma, calma, calma. Ma ribadisco: il problema non è di natura letteraria. E’ accettare in una “comunità paseologica” un elemento del genere.
Giorgio De Bonis
15 Settembre 2009 alle 11:31 am
A qualche poetastro di Castelfranci, le cui basi culturali (motori a scoppio, ruote dentate e così via, proprio perché “di base” e per cio stesso fisiologicamente e psicologicamente ineliminabili, dico:
Graecis Latinisque Litteris ignoratis, noli adfectare quod tibi non est datum: delusa ne spes ad querelam recidat. Aiuto per la traduzione: quì trovi un ablativo assoluto e una proposizione finale ad hoc.
Se poi ti appaga il culturame paesanotto e psicoterapeutico: non darti pena per le lingue classiche, pian pianino (e nel tuo italiano) documenta tutto (anche quel che di autobiografico non conviene). Documentare è render noto e manifesto ciò che non ancora si rivela. Un centro di documentazione: o è completo o non è, o è verità o non è, o è coraggio o non è, o è onore o non è. Ma io dico qualcosa di più: o è dignità o non si fa.
Giorgio De Bellis
15 Settembre 2009 alle 11:59 am
Ma quel che fanno ancor più rabbia son la boria, l’alterigia, il linguettare alla De Mita (chiaro sintomo di complesso mentale) con cui si atteggia in questi convegni di storia locale, di recupero di tradizioni, di queste sedute (per lui) efficacemente psicoterapeutiche. Che pieta e che vergogna!
Presiede e parla di ciò che, da amministratore, ha distrutto. Pensate un po’: mi aggredì in pubblica piazza dinanzi a testimoni per avergli semplicemente rimproverato il suo passato di amministratore distruttivo e distruttore di ogni traccia dell’antico Paese. Che poeta! Che esteta! Che signore! Che garbo! Che intellettuale (ovviamente tutto ciò non oltre i confini di Castelfranci: altrove è un emerito sconosciuto). Questo sia chiaro a tutti una volta per tutte! Per non parlar dei recensori di sue “mortifere” poesie per lessico, metrica, sintassi e contenuto. E’ additato persino come “elegante foriero della lirica del nostro Paese”.
Non so chi siano codesti recensori di livello internazionale: forse Gentile redivivo o forse Benedetto Croce anch’egli redivivo. Sta di fatto che mi si insinua qualche perplessità. Vogliamo fare appello alla Gelmini per sostiutuirlo a d’Annunzio nei manuali per Liceo? E’ sì vasta la cultura classica che dai suoi “versi” traspare da far impallidire persino l’estetica alcionia. Tutto ivi ritroviamo: immaginifico di connotazioni giammai prima intuite, magia musicale della parola, estetizzanti qualità foniche più che banalmente descrittive, nessuna concessione figurativa, solo e soltanto cadenza musicale, concerti armonici di versi melodici e melodiosi sulla falsariga della lirica etimologicamente intesa: si ricordi che i greci accompagnavano la poesia con le note di strumento.
Non si sa mai: forse codesto poeta ebbe i natali in cima al Parnaso. E qual Musa lo allevò per sì tanta gloria patria? E che senso ha più legger: La pioggia nel pineto, La sera fiesolana, Le stirpi canore, Meriggio? Ma sì! Buttiamo tutto via: Maia, Alcyone, Merope, Asterope. Con tanto annobilimento delle parole, con tanta cultura classica: questo ex esperto di motori a scoppio e di ruote dentate è “capax” eziandio di romanzi e drammaturgia. E allora, buttiamo via anche: Il piacere, Le vergini delle rocce, Il fuoco, Il trionfo della morte, La figlia di Iorio, Francesca da Rimini, Il notturno.
Non avrà problemi benché ignorante in Lingue e Letterare Antiche. Purtroppo le sue basi culturali fisiologicamente ineliminabili sono i motori a scoppio, le ruote dentate, i tubi catodici. Di greco non sa nemmeno l’alfabeto. Cioè: in tale lingua (matrice di ogni cultura possibile) è ANALFABETA.
Ma è un classico democristiano. Sempre ci sarà qualche politico (pardon: qualche Musa del Parnaso) che gli elargirà lectiones di metrica, prosodia, sintassi latina e greca. E quindi imparerà (senza raccomandazioni) anche il periodo ipotetico, la protasi, l’apodosi, la perifrastica attiva, la consecutio temporum, l’ablativo assoluto, i verbi deponenti, il dialetto omerico, eolico, dorico: con buona pace vuoi di Gabriele d’Annunzio vuoi di Giosuè Carducci vuoi del loro classicismo. Non ho citato Montale, Quasimodo e roba del genere perché mi ribello agli scopiazzatori.
Giorgio De Bellis
15 Settembre 2009 alle 12:10 pm
Ma quel che fanno ancor più rabbia son la boria, l’alterigia, il linguettare alla De Mita (chiaro sintomo di complesso mentale) con cui si atteggia in questi convegni di storia locale, di recupero di tradizioni, di queste sedute (per lui) efficacemente psicoterapeutiche. Che pieta e che vergogna! Presiede e parla di ciò che, da amministratore, ha distrutto. Pensate un po’: mi aggredì in pubblica piazza dinanzi a testimoni per avergli semplicemente rimproverato il suo passato di amministratore distruttivo e distruttore di ogni traccia dell’antico Paese. Che poeta! Che esteta! Che signore! Che garbo! Che intellettuale (ovviamente tutto ciò non oltre i confini di Castelfranci: altrove è un emerito sconosciuto). Questo sia chiaro a tutti una volta per tutte! Per non parlar dei recensori di sue “mortifere” poesie per lessico, metrica, sintassi e contenuto. E’ additato persino come “elegante foriero della lirica del nostro Paese”. Non so chi siano codesti recensori di livello internazionale: forse Gentile redivivo o forse Benedetto Croce anch’egli redivivo. Sta di fatto che mi si insinua qualche perplessità. Vogliamo fare appello alla Gelmini per sostiutuirlo a d’Annunzio nei manuali per Liceo? E’ sì vasta la cultura classica che dai suoi “versi” traspare da far impallidire persino l’estetica alcionia. Tutto ivi ritroviamo: immaginifico di connotazioni giammai prima intuite, magia musicale della parola, estetizzanti qualità foniche più che banalmente descrittive, nessuna concessione figurativa, solo e soltanto cadenza musicale, concerti armonici di versi melodici e melodiosi sulla falsariga della lirica etimologicamente intesa: si ricordi che i greci accompagnavano la poesia con le note di strumento. Non si sa mai: forse codesto poeta ebbe i natali in cima al Parnaso. E qual Musa lo allevò per sì tanta gloria patria? E che senso ha più legger: La pioggia nel pineto, La sera fiesolana, Le stirpi canore, Meriggio? Ma sì! Buttiamo tutto via: Maia, Alcyone, Merope, Asterope. Con tanto annobilimento delle parole, con tanta cultura classica: questo ex esperto di motori a scoppio e di ruote dentate è “capax” eziandio di romanzi e drammaturgia. E allora, buttiamo via anche: Il piacere, Le vergini delle rocce, Il fuoco, Il trionfo della morte, La figlia di Iorio, Francesca da Rimini, Il notturno. Non avrà problemi benché ignorante in Lingue e Letterare Antiche. Della lingua greca non conosce nemmeno l’alfabeto. Garantisco io: in tal lingua (matrice di ogni cultura possibile) è un autentico ANALFABETA. Ma sempre ci sarà qualche politico (pardon: qualche Musa del Parnaso) che gli elargirà lectiones di metrica, prosodia, sintassi latina e greca. E quindi imparerà (senza raccomandazioni) anche il periodo ipotetico, la protasi, l’apodosi, la perifrastica attiva, la consecutio temporum, l’ablativo assoluto, i verbi deponenti, il dialetto omerico, eolico, dorico: con buona pace vuoi di Gabriele d’Annunzio vuoi di Giosuè Carducci vuoi del loro classicismo.
Andrea De Carolis
15 Settembre 2009 alle 4:57 pm
Scrivo con il cuore in mano, con il più grande augurio che in Abruzzo non accada ciò che accadde in Irpinia: la vergogna, la spudoradezza, lo schifo, lo sciacallaccio diabolico sulla pelle
di vittime innocenti (da una parte: amministratori senza dignità per un pugno di dollari; dall’altra politici acquicscienti e senza scrupoli per un pugno di voti).
E tutti gli amministratori del dopo terremoto (come Dante connotava la famelica lupa) mostravano natura sì malvagia e ria che mai empivano la bramosa voglia e, dopo il pasto, avevano più fame che prìa. In apparenza baldanzosamente sciacalli per la manna cadente dal cielo grazie alle disgrazie altrui, non capivano che il tempo lento e onesto li avrebbe inghiottiti nei suoi gorghi melmosi. Costoro non immaginavano di scomparire nel peggior modo possibile in quella putredine che fluttua e si solleva nauseabonda. Io non voglio dire fin dove siano giunti vergogna, disonore, ignominia perché dovrei usar parole che offenderebbero i vostri occhi e le vostre orecchie: e dopo converrebbe purificare l’aria che li circonda con sacchi d’incenso. Io son partito da Castelfranci soffocato dal disgusto, non trovavo più la parola “dignita” neanche nel mio vecchio Zingarelli. Ma ora penso al loro dissolvimento quasi con giubilo: degradati, isolati, schivati, allontanati sì come nel lazzaretto manzoniano. Prima del 23 novembre 1980: non avevo mai visto nella mia Castelfranci siffatti individui ingordi e pestiferi. Non avevo mai compreso appieno cosa producesse l’uomo senza dignità. Oggi, or che le tante brutture e sozzure commmesse appaiono in tutta la loro limpida evidenza, nascosti nelle loro isolette lacustri: di tanto in tanto uno fra essi fa capolino (come poetuncolo, poetino, poetastro, presidente, recensore del Nulla) in qualche pscicoterapeutico (per lui) convegno con quella voce (emanante un suono affogato,) sempre più tediosa ed inquietante che aggrava il disgusto. E’ tutto si manifesta più chiaro: si tenta, si prova (non ci si riesce) obliare l’onta con ridicoli travestimenti da intellettualoidi che in quanto tali non vedono il loro nomignolo varcare neanche le nere colonne del nostro cimitero. Primieramente questo ho appreso, mio caro lettore. Ed il Vate m’ispirò.
Andrea De Carolis
15 Settembre 2009 alle 5:16 pm
Il titolo dato: TERREMOTO DELL’80 IN IRPINIA, SIMBOLO DI MALAFFARE, SPRECO, RUBERIA è perfetto, incontrovertibile, dimostrabilissimo, evidente, chiaro più della luce del sole.
Eppure: giunte, amministratori, poetastri (poc’anzi menzionati) con spudoratezza inaudita negano. Io glielo detto in faccia quello che hanno compiuto negli infausti anni ‘80: sono fatto così. E potrei colmare un diario per insulti, minacce, parole e azioni violente rivoltemi in pubblica piazza. Potrei sporgere denunce di ogni sorta ma, poiché mi ritengo un galantuomo, non ricorro a siffatte risoluzioni: non rientrano nel mio stile.
Codesti signori, per contro e per istinto famelico, sono capaci di tutto e del contrario di tutto: mentono, tradiscono, calunniano alle spalle, non concepiscono nemmeno l’ombra di cosa vuol dire “humanitas, onore, dignità, onestà, galanteria”.
Castelfranci li ha capiti, li ha emarginati, li evita, li scansa, li schiva, li rifiuta, li ripudia, non li sopporta
Andrea De Carolis
15 Settembre 2009 alle 5:25 pm
Egregio Dr. Saldutti, alias Sperelli, Guarnacci, Ummalido, Michetti, De Carolis, ecc. : con i suoi pettegolezzi e vetuste frustrazioni sta tediando i lettori del blog oltre che se stesso; ne siamo certi. Non ha avuto il coraggio di esternare quello che pensa nella piazza del suo paese e lo fa qui, con lustrato vigore e livore, ogni santo giorno.
Si dia una calmata, abbandoni l’anonimato e rechi alla sua esistenza un pò di coraggio, poichè, sembra capace di scrivere bene.
Per i lettori : il blog serve anche ad esternare reconditi sentimenti, ma come già da più parti segnalato, un limite c’è e, purtoppo, ancora una volta c’è bisogno di mandare il Dr. Saldutti in SPAM.
Saldutti potrà continuare a scrivere ma deve scrivere di altro, basta con le paranoie su Castelfranci e i suoi mancati poeti.
- – -
La Redazione, riunita in data 15.9.2009
REDAZIONE
15 Settembre 2009 alle 8:58 pm
Perché non mi viene pubblicato l’ultimo scritto di replica alla Redazione che un po’ frettolosamente (senza conoscermi) mi dichiara VETUSTO, FRUSTRATO, PETTEGOLO, PAVIDO ed io ho replicato perché non è giusto che i lettori possano farsi questa idea di me. Non è giusto. Credo che sia sacrosanto pubblicare la mia replica. Saluto cordialmente e attendo. Grazie mille. Il mio intento non è rivolto alle persone in quanto tali: scrivo perché sono estremamente interessato ai gravi problemi di questa cara nostra Irpinia dilaniata.
Enzo Saldutti
16 Settembre 2009 alle 4:02 pm
Il tradimento è l’antitesi della storia, ma serve alla soria non come manifestazione, ma come conseguenza e la conseguenza del tradimento è l’isolamento del traditore.
I giovani crederanno alle nostre parole perché credono ai principi della fedeltà e della dignità.
Fedeltà e Dignità nella vita e nella morte: di fronte alle due realtà che decidono in eterno la sorte dell’uomo.
E allora: o Onore nella vita o eterno Disonore nella vita e nella morte.
Elisa Venturin
27 Settembre 2009 alle 6:46 am
Ciao Franco Arminio,
intanto ti dico di essere un tuo estimatore per il tuo coraggioso impegno nonché per la tua onestà personale e intellettuale.
Mettiamo un attimino da parte la POESIA.
A te che ami tanto l’Irpinia: chiedo un convegno su “Fortapasc” (benché “Fortapasch”).
Non voglio però essere interpellato perché non sono scrittore-scrittore né giornalista-giornalista e, men che meno, intellettuale-intellettuale.
Sono semplicemente un docente-impiegato che sa per esperienza la potenza del CINEMA.
Credo che basti la visione del summenzionato cartometraggio per capire in pochi minuti l’eziologia di ciò che oggidì sono: l’Irpinia e la grande realtà che chiamasi COMUNITA’ PROVVISORIA.
Sembra strano, ma tant’è: è così.
Quindi: non mi dire che sono fuori traccia.
I più cordiali e amichevoli saluti.
Enzo Saldutti
Enzo Saldutti
26 Novembre 2009 alle 9:14 am