COMUNITA’ PROVVISORIA . paesi .. paesaggi … paesologia

comunità paesologica per una regione del sud interno, dal Pollino alla Maiella

LA NATURA dei POETI

con 4 commenti

locandina2

“LA NATURA dei POETI”, VI edizione – 2009, il cui primo incontro si svolgerà a

Grottazzolina (FM) domenica 8  marzo.

 

Elvezio Serena
presidente sezione Italia Nostra di Fermo

Adelelmo Ruggieri e Massimo Gezzi
curatori della Rassegna

ITALIA NOSTRA onlus

sezione del Fermano
Associazione nazionale
per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione
sede: palazzo Paccaroni
via Migliorati, 2 – 63023 FERMO
Tel. e fax: 0734 228628 segreteria telefonica

Cellulare: 348 8163918

http://italianostra.fermo.fm
fermo@italianostra.org

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Grazie agli amici della ‘Comunità provvisoria’ per avere ospitato tra le loro pagine-schermate la locandina di questa nostra rassegna d’inizio primavera.
    Dopo il primo appuntamento di domenica scorsa a Grottazzolina con Stelvio Di Spigno (Napoli, 1975) e Annalisa Manstretta (Stradella nell’Oltrepò Pavese, 1968) e i loro libri “Formazione del bianco” e “La dolce manodopera”, dopodomani, 15 marzo, sarà la volta dei giovani Carlo Carabba (Roma, 1980) e Franca Mancinelli (Fano, 1981) con i loro libri “Gli anni della pioggia” e “Mala kruna”.
    I due libri saranno presentati nella Sala Consiliare di Magliano di Tenna (Fermo) a partire dalle ore 11.
    L’intento intimamente costitutivo della VI edizione de “La natura dei poeti” è di registrare come cambia, con l’avvicendarsi delle generazioni, il rapporto di tutti noi e degli scrittori con la natura, elemento centrale nella produzione poetica dei quattro autori ospiti: se infatti Di Spigno e Carabba mettono a tema una natura urbana, contaminata eppure tenacemente resistente anche solo come sfondo della vita degli uomini, Manstretta e Mancinelli accolgono, nei loro versi, un paesaggio più antico, fondale di una provincia in cui sembra ancora poter sussistere un rapporto amichevole tra natura e civiltà.
    Se qualche amico comunitario è di passaggio da queste parti qui, nel fermano, sarebbe bello incontrarsi domenica.
    Un carissimo saluto
    Adelelmo

    Adelelmo Ruggieri

    13 Marzo 2009 alle 11:40 am

  2. ciao adelelmo
    ti aspettiamo a cairano questa estate

    verderosa

    13 Marzo 2009 alle 11:47 am

  3. ciao angelo
    ok, sarà molto bello essere lì, con Voi
    adelelmo

    ad

    14 Marzo 2009 alle 9:38 am

  4. continuate cosi ragazzi

    felice

    14 Aprile 2009 alle 1:30 am


Lascia un commento