COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

pasquale stiso e la terra d’alta irpinia

DSC_0090da Laura E. Ruberto / California  > Con le notizie del Formicoso, mi metto a leggere il poeta di Andretta, Pasquale Stiso.

“Terra d’Alta Irpinia” _ Pasquale Stiso

– – –

Terra

terra d’Alta Irpinia

estranea

come una matrigna

battuta

da tutti i venti

oppressa

per lunghi mesi

dalla neve.

Plaga del Formicoso

desolata

assetata

di corsi d’acqua

e di verde

ove il grano

cresce rachitico

roso dai geli

flagellato dalla tramontana

e il granoturco

di settembre

è ancora tenero come il latte.

 – – –

Terra

terra d’Alta Irpinia

non cantano d’estate

i mietitori

perche il grano

è leggero

sulle braccia

e il bifolco

è malinconico

dietro i buoi

nei maggesi.

– – –

Terra

arida terra

invano

bagnata di sudore

brulla

indifferente

come una meretrice

i tuoi figli

non ti amano

e fuggono via da te

lontano

in cento altri paesi

in cerca del pane

che tu neghi.

– – –

Intristiscono cosi’ i borghi

all’ombra dei solitari campanili

levati come un dito

verso il cielo

il tuo cielo azzurro

mia terra d’Irpinia

dalle notti d’agosto

fulgenti di stelle

tiepide

dolcissime

quando canta

il chiu’ nei boschi

e l’usignuolo

tra i sambuchi.

Allora l’anima

pare che si sciolga

e si confonda

nell’indistinto mormorio

delle cose che riposano.

– – –

Io ti amo

mia terra

mia povera terra

il mio cuore

è fatto del tuo cuore

è non v’è giorno

ch’io non peni a te

ai luoghi delle mie prime gioie

ed anche dei miei primi dolori.

– – –

E a volte

accade

che ai miei occhi ti trasformi

non sei piu arida

brulla

maledetta

ma ricca di ciliegi

e di meli in fiore

e di vigne

e di turgido grano

e di canti

e di felicità.

Oh! mia terra

mia terra

d’Alta Irpinia

dimmi che non m’inganno

e che questo

è il tuo avvenire.

– – – – – –

su Pasquale Stiso vedi anche : https://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2008/12/23/pasquale-stiso-il-poeta-della-civita-contadina/

