COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

Una politica ambientale per nuovi indicatori di sviluppo

panoram su_pizz_alv12, 14-15 novembre 2009 “Il Parco naturalistico Vallo Lauro-Pizzo d’Alvano”

Presentazione della guida dei sentieri. Itinerari naturalistici attraverso i  SIC Pietra Maula e Monti di Lauro

In coerenza con l’azione di politica ambientale che da sempre caratterizza l’operato di Amici della Terra , che  appartiene al più importante network internazionale (FOE)  di associazioni ambientaliste, va intesa  l’azione della pubblicazione della Guida dei sentieri dei SIC (Siti di Importanza (naturalistica) Comunitaria)  ricadenti nell’area Vallo Lauro_Baianese : “Il Parco Naturalistico Vallo Lauro_Pizzo d’Alvano. I sentieri montani tra natura storia e cultura”. Tali SIC , che appartengono alla Rete Natura 2000 delle Aree Protette Comunitarie, costituiscono in particolare la ossatura paesaggistica, naturalistica ed ambientale dell’istituito nuovo Parco Naturalistico Regionale “Vallo Lauro – Pizzo d’Alvano”  come da L.R.1/2007 art. 31 c.15 e Del. G.R.  343/2005 (BURC 28/20005) e , quindi, caratterizzano specificatamente i valori ambientali, paesaggistici, ma in proiezione  anche economici e turistici della nuova Comunità Montana Partenio –Vallo Lauro , parte rilevante del territorio irpino, a confine con la sovraccaricata area metroplitana napoletana. Si tenta di offrire al decisore politico amministrativo una  parte della griglia di valutazione delle emergenze e dei valori ambientali al fine di poter più razionalmente stabilire i confini dell’area parco nonché la proposta di zonazione delle aree di salvaguardia ai fini della applicazione della transitoria normativa di salvaguardia.-

 La  guida degli itinerari naturalistici, in particoalre, è un contributo per valorizzare un bene culturale (l’ambiente) di interessanti peculiarità.  E’ anche uno strumento che apre a nuove possibilità occupazionali oltre che ad essere utile per la redazione di progetti per la gestione del patrimonio culturale. Un segnale che guida a scelte di governo del territorio e di priorità di sviluppo in grado di coniugare ambiente, turismo, occupazione ed economia. Indica altresì una delle strade possibili per il riscatto di questi bellissimi territori dal pugno duro della malavita organizzata e dallo sfruttamento irrazionale ed opportunista delle risorse.

 L’attività di promozione  si sostanzia, oltre che nella  pubblicazione della Guida (in f.to 15 x 21 completamente a colori), anche  nella realizzazione di un Incontro tecnico-scientifico per la presentazione della Guida Territoriale ,con  il coinvolgimento di diversi attori locali, quali rappresentanti di associazioni culturali e di promozione sociale, referenti scolastici, rappresentanti istituzionali  (sono stati invitati , tra gli altri, i sindaci del comprensorio e l’assessore provinciali all’ambiente Domenico Gamabacorta e l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi oltre che l’europarlamentare Andrea Cozzolino) ma anche e soprattutto per la valorizzazione di un approccio ad una nuova politica ambientale che attarverso la concretizzazione di azioni di tipo economico e sociale popoli una serie di nuovi indicatori di sviluppo.  L’incontro , che si svolgerà giovedì 12 novembre, sarà ospitato nel Castello Lancellotti di Lauro, che sarà possibile visitare dalle ore 15,00 finoa lel 18,00. Dopo la  proiezione dei documentari “VIAGGIO PER I SENTIERI DEI MONTI DI LAURO” e di “I SENTIERI AUGURALI DI PIETRA MAULA”  si darà il via, nella Sala D’Armi del Castello Lancellotti  al confronto pubblico sul tema : Una politica ambientale per nuovi indicatori di sviluppo.

 L’attività di promozione, si svolgerà anche nel week-end del 14 e 15 novembre, con la organizzazione di visite guidate presso i luoghi più significativi del Vallo Lauro , sia da un punto di vista culturale e soprattutto naturalistico. Sabato , 14 novembre, ci si recherà a  Pago del Vallo di Lauro , con la visita guidata a cura delal Pro Lauro allo splendido  ciclo di affreschi bizantini, scoperti e restaurati recentemente nella chiesa di S.Maria di Carpinelli detta dell’Assunta a Pernosano (luogo dell’appuntamento alle ore 9,30); a seguire ecursione naturalistica, guidata da Irpinia Trekking di Amici della Terra, sul sentiero che da Marzano di Nola, attraverso splendidi uliveti e nocelleti , si giungerà in loclaità La Torre, da dove si godono panorami mozzafiato sulla piana nolana, fino al vesuvio e al colle di San Martino a Napoli e fino all’isola  di Capri in giornate di tempo sereno e limpido.

Domenica 15 novembre, la visita guidata interesserà un altro spelndido ciclo di affreschi altomedievali, collocati nella chiesa di Sant’Aniello a Quindici (luogo dell’appuntamento alle ore 9,30) oltre che al Museo Storico. A seguire escursione naturalistica suls entiero che da località Torrevecchia a Quindici raggiunge la vetta di Pizzo d’Alvano.

E’ gradita un cenno di adesione  e prenotazione al numero 0825786473 e al fax 0825248754 a alla mail amiterav@libero.it, recapiti di Amici della Terra Irpinia.

Luca Battista

PROGRAMMA

 12 novembre 2009

 ore 15.00

visita guidata:

castello Lancellotti e Museo “Umberto Nobile”

 ore 18.00

incontro/convegno

Sala d’Armi – Castello Lancellotti, Lauro (Av)

Una politica ambientale per nuovi indicatori di sviluppo

 modera:

Maria Tolmina CIRIELLO

 relazione introduttiva:

Luca BATTISTA, Amici della Terra Club Irpinia O.N.L.U.S.

 Erminia RENNA, capogruppo progettisti “La rete dei sentieri augurali” mis.1.9 POR 00/06

 interventi:

Antonio MAFFEI, Irpinia Trekking

Raffaele SPAGNUOLO, Amici della Terra Campania / Presidente E.P.T. Avellino

 Pasquale RICCI, Presidente Comunità Montana  Partenio-Vallo Lauro

 Franco IOVINO, Comitato promotore Amici della Terra Vallo Lauro Baianese

 Antonio GRAZIANO, Sindaco di Taurano, comune capofila progetto “La rete dei sentieri augurali” mis.1.9 POR 00/06

 Vincenzo ALAIA, Presidente Consiglio Provinciale Avellino

 Domenico GAMBACORTA, Assessore all’Ambiente Provincia di Avellino (in attesa di conferma)

 On. Gianfranco NAPPI, Assessore Agricoltura Regione  Campania (in attesa di conferma)

 conclude:

On. Andrea COZZOLINO  Deputato Parlamento Europeo

 Saranno presenti i Sindaci del comprensorio

 Prima del convegno saranno proietatti i documentari:

VIAGGIO PER I SENTIERI DEI MONTI DI LAURO

DreamLight srl produzioni.

 I SENTIERI AUGURALI DI PIETRA MAULA

Videoproduzioni s rl.

 Degustazione di prodotti tipici locali.

 _____________________________________

 I sentieri montani tra natura storia e cultura,visite guidate

 sabato 14/11/2009 ore 09.30

Pago del Vallo Lauro (Av), fraz. Pernosano

visita guidata alla Chiesa di  Santa Maria di Carpinelli detta “dell’Assunta”;

 a seguire escursione guidata sul sentiero:

Marzano –Località la Torre

(durata: h1,50’ circa)

domenica 15/11/2009 ore 09.30

Quindici (Av)

visita guidata:

Chiesa di S.Maria delle Grazie e museo storico,

chiesa di  Sant’Aniello;

a seguire escursione guidata sul  sentiero:

Quindici (località Torrevecchia)-Pizzo Alvano

(durata: h2,30’ circa)

Advertisements

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Bellissima iniziativa!farò il possibile per esserci.

    david ardito

    7 novembre 2009 at 2:07 am


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: