COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

Sabato 14 ! È sempre …importante! e la comunità provvisoria si riunisce.

per c_p

 SABATO 14 NOVEMBRE – ESCURSIONE PAESAGGISTICA della COMUNITA’ PROVVISORIA con AMICI DELLA TERRA _  Programma della giornata, a cura di LUCA BATTISTA organizzatore (347.5322333)

ore  9,30 1° luogo di raduno  : Sagrato della Chiesa di Santa Maria dei Carpinelli detta dell’Assunta – Via Libertà  Pernosano, Pago del Vallo di Lauro –  Ore 10,00 :Visita guidata alla chiesa inferiore di Santa Maria dei Carpinelli con lo splendido ciclo di affreschi di epoca bizantina dei Santi Felice, Massimo e Paolino. i tre Santi-Vescovi della Diocesi Nolana. Tale raffigurazione è molto importante perché costituisce la più antica iconografia dei tre Pastori della Chiesa Nolana ed è la prima ad offrire una grande e stupefacente immagine di S. Felice martire.

 Ore 10,45  2° luogo di raduno :Spostamento in automobile nella  ex  Piazza Muncipio  (Via Michele Fonseca ) di Marzano di Nola

 Ore 11,00: Escursione guidata sul sentiero naturalistico  (n° 416 Cai SIC Pietra Maula ) Marzano di Nola  (120 m.slm) –Località La Torre  (426 m.slm). Il sentiero si inerpica , comodamente tra rocce bianche e tra uliveti secolari ed agave, si continua in “boschi” fittissimi di noccioleti, fino a giungere in località “La Torre” da dove si gode di uno splendido panorama sul Golfo di Napoli, con in primo piano i monti di Pizzo d’Alvano ed il Vesuvio.

 Ore 13,45  3° luogo di raduno:“Masseria Cerqueto” Azienda agrituristica . Via Cerqueto, 5 Marzano di Nola .(tel. 0818250568)   Incontro con don Antonio, anfitrione della masseria, con estesi terreni coltivati a nocelleto, noceto ed uliveto. Ed una vasta fattoria di animali. Ci racconterà tutta la sua passione per la sua terra e per la sua attività con la ricerca continua che fa in ambito enogastronomico partendo dai prodotti base della sua campagna, nocciole e noci.

 Ore 14,00:  Pranzo Comunitario  Menù : Zuppe, prodotti dell’orto, salumi e formaggi dalla masseria . Lumachelle (pasta all’uovo fatta in masseria) e nocelle. Bistecca alla griglia di maiale, patate ed insalata. Dolce di noce e nocciocrema (la nutella del cerqueto). Nocillo e limoncello. Vino della casa ed acqua. (tutto  a 15 € cad. e senza dirlo in giro, mi raccomanda don Antonio)

 Ore 16,00 : attorno alla stufa, sotto la pergola, circolo comunitario di presentazione  

ore 17,30: foto di gruppo tra gli antichi attrezzi

ore 17,40: caffè letterario: Il parco naturalistico Vallo Lauro Pizzo d’Alvano, distribuzione della guida ai sentieri naturalistici dei SIC Pietra Maula e Pizzo d’Alvano a cura di Amici della Terra Irpinia

ore 18.00: caffè letterario: parlamenti comunitari

comunicare che sono invitati tutti, organizza la C.P.  ma non è una giornata solo per la comunità, è una riunione, una festa, non solo il compleanno. E’ un’occasione per invitare altre persone. Aspettiamo tutti quelli che ci seguono, che leggono il blog … ma che non trovano l’attimo per ‘inserirsi’.  

Molti hanno già aderito  ,  ma per motivi strettamente personali di Franco Arminio (al quale va tutta la solidarietà), non è stato possibile attuare quanto programmato  a Bisaccia.

 Vi propongo allora una giornata , in quell’Irpinia che si incunea nell’area metropolitana napoletana, e che preserva tesori naturalistici, paesaggistici e culturali. Beni preziosi   insospettabili. perché soffocati nella morsa malavitosa che spesso porta alla ribalta questi territori, di confine, di margine.

 I luoghi del Vallo Lauro Baianese sono territori che non vanno lasciati soli, hanno bisogno di altro calore, di altri occhi, di altri punti di vista che possano , umilmente e senza presunzioni,  guardare ad altre  strade possibili per il riscatto di questi bellissimi territori dal pugno duro della malavita organizzata e dallo sfruttamento irrazionale ed opportunista delle risorse.

 avvertenza, entro giovedì mattina devo confermare la nostra presenza alla “Masseria Cerqueto”, entro venerdì alle 18,00 devo comunicare il numero di posti prenotati. Si aderisce con commento sul blog o sul gruppo di fb.

 P.s.: la partecipazione della Comunità Provvisoria, si fonde, rinvigorondone il senso, con l’insieme di giornate e di iniziative che Amici della Terra  Irpinia ha organizzato a Lauro, Pago, e Quindici. Da giovedì a domenica. Colgo l’occasione, in particolare,  per invitare tutti, secondo le proprie disponibilità, giovedì pomeriggio 12 novembre a Lauro, al Castello Lancellotti. Alle 15,30 visita guidata  in un luogo che sorprende e viene aperto straordinariamente, ed alle 18,00 nella  splendida Sala d’Armi, incontro convegno per presentare la guida sui sentieri e per discutere di politica ambientale e sviluppo. Al termine degustazione di prodotti tipici.

https://comunitaprovvisoria.wordpress.com/2009/11/06/una-politica-ambientale-per-nuovi-indicatori-di-sviluppo/

Grazie a tutti .  Luca Battista 347.5322333

Annunci

17 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Io ci sarò.

    Salvatore D'Angelo

    11 novembre 2009 at 10:32 am

  2. anch’io…..

    Agostino Della Gatta

    11 novembre 2009 at 12:07 pm

  3. in questo periodo si sovrappongono eventi- cerchero’ di programmare in modo diverso in modo da esserci per i prossimi eventi-
    sabato o già prenotato tra roma e domenica in toscana- per lavoro ovviamente- saluti

    giovanni ciuci

    11 novembre 2009 at 12:42 pm

  4. io non potr esserci ed augu ro a tutti i presenti di trasco rrere una giornata memora bile Rocco

    rocco quagliariello

    11 novembre 2009 at 1:11 pm

  5. le numerosi adesioni pervenute per bisaccia, devono comunque , se hnano ancora disponibilità di tempo e voglia, aderire qui, per la giornata nel vallo lauro baianese.
    Grazie.

    luca b.

    11 novembre 2009 at 1:39 pm

  6. acerisco a tutto il programma

    sergio gioia

    11 novembre 2009 at 1:42 pm

  7. Aderisco anche qui

    Carmelo De Mitri

    11 novembre 2009 at 2:42 pm

  8. Il fotografo Salvatore Di Vilio ed altri due presenti !

    luca b.

    11 novembre 2009 at 4:16 pm

  9. è una buona cosa andare per un pò verso occidente. la comunità provvisoria è un’idea potente, forse anche troppo per queste contrade abituate a ideuzze da poco.
    sabato 28 potremmo puntare sul sannio.

    Arminio

    11 novembre 2009 at 7:48 pm

  10. Per sabato 28 sto programmando una giornata a Solofra, a breve il programma!!

    Agostino Della Gatta

    11 novembre 2009 at 9:18 pm

  11. ciao,io sabato ci sarò.

    renato

    12 novembre 2009 at 6:46 am

  12. E’ importante confermare la partecipazione al pranzo comunitario per ragioni logistiche e di posti disponibili presso la struttura che ci ospita.

    Per il resto della giornata non c’è bisogno; anche se decidete di venire all’ultimo minuto, solo la mattina o solo il pomeriggio è per noi sempre un piacere.
    A sabato

    Agostino Della Gatta

    12 novembre 2009 at 12:48 pm

  13. carissimi,
    non sono in grado di confermare la mia presenza per l’ora di pranzo, avevo lo stesso problema anche per bisaccia. spero di raggiungervi nel pomeriggio.
    un abbraccio
    elda

    achma

    12 novembre 2009 at 6:18 pm

  14. scrivevo dal computer del mio amico, achma appunto.
    di nuovo un abbraccio

    eldarin

    12 novembre 2009 at 6:20 pm

  15. Mettiamola così, mi sfugge il senso di una adesione monca ad una giornata che pure è stato chiesto di non eliminare, ma spostando luogo per motivi imprescindibili.
    Luciano
    angelo + due romani
    Michele Ciasullo
    Elda
    Marco bottigliero + 1
    Mario
    annusca
    che pure avevano aderito per Bisaccia , possono far sapere se vengono ?.
    Domanda sono i luoghi che fanno le adesioni, le persone ? o il senso che porta con sè un incontro della cp ?
    Per tutti gli altri che hanno confermato l’adesione – per il pranzo siamo a venti – , ricordo gli orari ed appuntamenti:
    oer 9,30 a Pago Chiesa S.Maria dei carpinelli+
    ore 10,45 Marzano ex piazza municipio
    ore 14,00 Marzano masseria cerqueto.
    Grazie.

    lucabattista

    13 novembre 2009 at 3:44 pm

  16. Ci saremo in tre

    Nicola Iacoviello

    13 novembre 2009 at 5:57 pm

  17. a bisaccia mi sarebbe stato possibile per puri motivi logistici (sarei andato e tornato un paio di volte per motivi di lavoro). Spero in una prossima occasione…. buona giornata a tutti…
    ps
    scusami se non l’ho scritto prima

    luciano

    13 novembre 2009 at 6:45 pm


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: