COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

mercati al borgo / taurasi

La CONDOTTA SLOW FOOD Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi  www.condottaufitataurasi.it) insieme al Comune di Taurasi e all’Associazione Culturale il Campanile si fa promotrice di sei giorni di incontri a Taurasi (AV) tra i consumatori e i piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche irpine.

Dietro il nome di una prestigiosa DOCG Taurasi c’è un paese di origine agricola che conserva un borgo medievale e un castello che risale ai Longobardi. Il borgo e il suo castello sono il luogo naturale di scambio di tutti i prodotti che donava il fertile agro e il lavoro quotidiano del suo contado. Da sempre i piccoli mercati vendevano oli, formaggi, vini  e prodotti di artigiani itineranti che fornivano i pochi beni di lusso.

La manifestazione farà rinascere il borgo secondo antiche tradizioni ospitando i produttori nei suoi locali e nelle sue piazze. Si presenteranno così alle persone i prodotti di questo territorio:  olio, formaggi, insaccati, torroni e naturalmente…. vini.

Gli appassionati del consumo consapevole possono apprendere dal singolo produttore cosa può offrire di speciale Taurasi e l’Irpinia. Coloro che vogliono trattenersi possono partecipare a seminari e a laboratori del gusto che si terranno nell’antico castello, attraverso una guida  capire i profumi e i sapori che fanno un buon vino, degustare l’alta qualità dei vini del territorio e infine festeggiare per i vicoli del borgo con i suoni della tradizione musicale irpina.  

Parteciperanno alla manifestazione le cantine: Antica Hirpinia, Antico Borgo, Antonio Caggiano, Boccella, Cantine Famiglietti,  Cantine Giardino, Cantine Guastaferro, Cantine Manimurci , Cantine Russo Taurasi, Cardinale, Contrade di Taurasi – Cantine Lonardo, Elmi, Filadoro, GMG vinicola Taurasi,  Guerriero Claudio, La Torella , Miervini, Molettieri Armando, Sella delle Spine, Tecce, Tenuta Cavalier Pepe, Terrecolte, Terre d’Angelo, , Guastaferro, Vadiaperti, Vigna Villae, Villa Diamante.

La manifestazione ha avuto il patrocinio morale da parte della Provincia di Avellino-Assessorato all’Agricoltura e dall’Ente Provinciale del Turismo di Avellino

SCARICA IL FLYER  Flyer_web_MERCATIALBORGO_definitivo

Per info:

Franco Archidiacono  380 9019050 – fiduciario Condotta Slow Food

 Sandro Barletta          338 5234241 – responsabile della Valle del Calore della Condotta Slow Food

 Flavio Castaldo          333 6064386 – responsabile manifestazione Mercati al Borgo

info@condottaufitataurasi.it

info@mercatialborgo.it

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Quante realtà sorprendenti, inimmaginabili in questa “sconosciuta e meravigliosa terra” d’Irpinia. Purtroppo non conosco Taurasi, (grave mancanza del (mio) compagno Prof. Orlando di Grotta…..!) verremo sicuramente in Ottobre. Complimenti tantissi, buon lavoro. Anche queste iniziative servono per rendere un poco più “gioiosa” questa così “severa” terra del Sud. Un abbraccio. Edda Canali

    Edda Canali

    23 luglio 2010 at 9:25 am

  2. Dimenticavo: come dicevo,per telefono, a Sandro Barletta, non si capisce in quali giorni precisi ci sono le varie manifestazioni. Forse sono io che non riesco a “leggere” bene tra le “pieghe” del computer. Come dico da 2 o 3 mesi ” aspetto un compagno che mi dia alcune lezioni” per poter usare al meglio questo “aggeggio infernale”. Un abbraccio. Edda

    Edda Canali

    23 luglio 2010 at 9:33 am


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: