COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

paesi isole

altre foto: http://www.flickr.com/photos/verderosa/sets/72157624679666186/show/

Annunci

Written by A_ve

8 agosto 2010 a 4:01 pm

Pubblicato su Angelo Verderosa _

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. ciao Angelo, ancora reclusa tra progetti e computi metrici sbircio tra le vacanze degli altri, le tue foto mettono di buonumore, i colori infatti sono sempre una terapia.
    La “rappresentazione” che gli isolani fanno della propria isola-monte-vulcano con gechi abbarbicati sono, tra le immagini che hai messo, quelle che a me più dicono…il linguaggio dei segni talvolta diventa più forte della percezione vitale del luogo, non so se mi spiego.
    Voglio dire che chi maneggia segni e disegni è deformato in modo permanente…vede e parla secondo quel codice… e non può più tornare indietro.
    Trattasi di deformazione professionale: stato plastico o ancora stato elastico?,,, chissà!

    p.s. mi vengono in mente un paio di foto che ho fatto di recente a Cairano …sono foto come dire “simboliche”, che faccio te le mando?

    lucrezia r.

    9 agosto 2010 at 2:12 pm

  2. ‘iddu’ è davvero preponderante non solo sull’isola ma sull’intero arcipelago; il cono del vulcano svetta fuori dall’acqua fino a 900 metri di altitudine; ogni sera si vede il fuoco in alto. il cono rovescio è facile da disegnare e forse per questo lo ritrovi in ogni angolo…
    manda una foto simbolica al mio indirizzo e la mettiamo sul blog

    verderosa

    10 agosto 2010 at 8:50 am

  3. Ho vissuto alle Eolie molte estati, avevamo una bellissima casa a Lingua di SALINA, vicino ai Taviani. Penso che le Isole Eolie siano uno dei luoghi più belli in assoluto, almeno negli anni ottanta-novanta quando si viveva, anche in barca, in giro per le isole, tutto l’anno non solo l’estate; i luoghi magici bisogna viverli da soli, in silenzio. Abbiamo a Lingua un “rudere”, (solo sui ruderi si può costruire) è situato in una posizione alta con una vista spettacolare a 300 gradi, si sale una stradina proprio alla fine della strada asfaltata di Lingua. Ti manderò delle foto. Se ti capita di tornare in quei “paradisi”, chedi a Carmelo “ristorante Gambero”; sono sicura che sarà per voi un’esperienza indimenticabile. Grazie per avermi causato questo emozionante “viaggio” in un momento “splendido” della mia “splendida” vita. Un bacio EDDA

    Edda Canali

    13 agosto 2010 at 9:55 am

  4. cara Edda, sono stato sia a lingua che al gambero per un pane conzatu;
    mandami qualcosa del rudere

    sto iniziando a leggere ‘rovine e macerie’ di marc augè …
    … ” la vista delle rovine ci fa fugacemente intuire l’esistenza di un tempo che non è quello di cui parlano i manuali di storia o che i restauri cercano di richiamare in vita. È un tempo puro, non databile, assente da questo nostro mondo di immagini, di simulacri e di ricostruzioni, da questo nostro mondo violento le cui macerie non hanno più il tempo di diventare rovine. Un tempo perduto che l’arte talvolta riesce a ritrovare “

    verderosa

    13 agosto 2010 at 12:46 pm

  5. Un tempo perduto che l’arte talvolta riesce a ritrovare…. Per le foto del rudere: Mauro è a Grotta, io non sono capace a cercarle nel computer, farò il possibile per trovarle. Salina – Lingua – il mare che meraviglia, spero di tornarci presto. un abbraccio EDDA

    Edda Canali

    13 agosto 2010 at 4:30 pm

  6. Caro Angelo, dimenticavo di dirti che guardo sovente le tue splendide foto, non sono capace a commentarle sul tuo sito; dove si trova il luogo fotografato nell’immagine “old scale”? E’ magnifico. Grazie. Buon lavoro. un abbraccio. EDDA

    Edda Canali

    13 agosto 2010 at 4:54 pm

  7. Caro Angelo, le tue foto mi hanno fatto venire voglia di visitare le Eolie e spero di poterlo fare in futuro. Vorrei pero’ porre una domanda che ti sembrera’ strana ma che forse non ti sorprendera’. Ho visitato il tuo sito e mi/ti chiedo: perche’ lo hai chiamato VERDEROSA’S STUDIO?
    Grazie e ciao.

    Raffaele

    14 agosto 2010 at 4:34 pm


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: