COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

festa dei lettori

Manca meno di una settimana alla prima edizione avellinese della ‘Festa dei lettori’, organizzata dagli Amici dei Presidi del Libro. La manifestazione, giunta alla sua sesto appuntamento nazionale, avrà luogo sabato pomeriggio a partire dalle ore 16 presso il complesso Ex-Eca di via Tagliamento.
Fervono i preparativi per regalare a tutta la cittadinanza una piacevole mezza giornata, aperta davvero a tutti, ‘per chi legge, per chi non legge e per chi leggerà’ , come recita lo slogan della festa.
Proprio con questo obiettivo si è cercato di offrire più momenti, diversificati fra di loro: ci sarà la musica di Vinyl Gianpy DJ, ci sarà la possibilità di mangiare e bere qualcosa assieme; a tal proposito, come abbiamo già accennato, ognuno potrà portare ciò che vuole per contribuire ad un piccolo buffet all’insegna della gastronomia partecipata.
Ma i protagonisti saranno ovviamente i libri e i lettori, vero filo conduttore dell’intera manifestazione. Diverse le attività che proveranno a coinvolgere i partecipanti, che siamo riusciti a realizzare grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino e i contributi dell’Archivio Storico della Cgil,della cooperativa Mediatech, delle librerie Guida Avellino e L’Angolo delle Storie del Gruppo Scout Avellino 1.
Ci saranno i laboratori per i più piccoli tra le ore 16 e le 18 e 30, con diverse proposte : disegni in libertà per raffigurare le proprie storie preferite, letture ad alta voce, creazione di segnalibri ricordo.
Per i curiosi la possibilità di scambiare libri e acquistare qualche volume di seconda mano. Il consiglio è di portare con voi qualche volume!
Per i lettori più incalliti ci sarà, intorno alle 18, un dibattito, dal titolo: “I narratori raccontano la provincia contemporanea”. L’incontro sarà moderato dal giornalista delle pagine culturali di Ottopagine, con la partecipazione del critico, giornalista e saggista de Il Mattino, Generoso Picone, e degli autori Franco Arminio, Emilia Betsabea Cirillo e Franco Festa e il fotografo Ugo Santinelli. Nel corso del meeting verrà fatta anche la lettura ad alta voce di alcuni brani degli scrittori presenti.
Per quanto possibile si è provato di accontentare categorie e fasce d’età diverse. Non resta che veniate in tanti alla Festa dei lettori! Vi aspettiamo!

Annunci

Written by Arminio

21 settembre 2010 a 4:32 pm

Pubblicato su AUTORI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: