COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

non per colpire

pubblicata da Elda Martino il giorno domenica 17 ottobre 2010
 

c’è ancora posto per la clemenza

nelle nostre pieghe interne?

siamo capaci di sorridere

a chi ci mostra un ghigno 

che è semplice  solitudine?

sono pronta a dimenticare

il coltello che mi ha lacerata,

la lingua che ha detto il mio nome,

l’occhio che ha creduto di vedere?

mi piacerebbe alzarmi di mattina presto

e sentirmi chiedere “come stai?”.

mi piacerebbe che ogni cane randagio

avesse cibo per l’inverno

e un posto dove stare

e che una mano gli venisse tesa

non per colpire

ma per accarezzare.

(e.m.)

 
 
 
 
 
Written by Mercuzio

18 ottobre 2010 a 6:46 am

Pubblicato su AUTORI

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. l’ho letta più volte, oltre che una poesia sembra un percorso per quel “mutamento al cuore”. confesso che l’ho riportata sul mio libretto. così di tanto in tanto me la rileggerò per capire a che punto sono. è proprio bella!

    sergio pag

    19 ottobre 2010 at 10:28 am

  2. elda è la nostra guida spirituale. penso che lei abbia tratti in comune col palestinese che morì in croce.

    Arminio

    19 ottobre 2010 at 12:45 pm


I commenti sono chiusi.

