COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

Giuseppe Marotta e l’Irpinia

Il libro, che è stato apprezzato dal figlio di Giuseppe Marotta, Luigi, che forse sarà presente alla presentazione, così come da studiosi e ammiratori dello scrittore quali Vittorio Paliotti, editore delle opere inedite, e da Aldo De Francesco, è nato da alcune scoperte compiute dal Direttore della rivista “Il Monte”, prof. Carlo Ciociola, che ha rinvenuto sulla rivista montellese “L’Alba” quattro novelle e alcune liriche di Giuseppe Marotta, edite nei lontani anni 1924 e 1925. Paolo Saggese ha continuato tale ricerca, individuando altre poesie pubblicate nello stesso anno sulla rivista avellinese “La Decima Musa” diretta da Salvatore De Lorenzo. Così, due anni fa, è nata l’idea di ripubblicare tali lavori giovanili con lo scopo di richiamare l’attenzione su un grande scrittore presto dimenticato.

Dunque, il libro si apre con una prefazione molto ricca di Generoso Picone, che affronta proprio il tema dell’immotivata poca attenzione della critica nei confronti di Giuseppe Marotta, seguono due capitoli a firma di Paolo Saggese, uno sui ricordi avellinesi di Marotta, figlio dell’avvocato Giuseppe, avellinese doc, giornalista e uomo politico di rilievo a cavallo tra Ottocento e Novecento, l’altro sulle novelle e le poesie di Marotta. Segue un capitolo di notevole importanza di Andrea Massaro, che ha studiato con puntualità, e attraverso recuperi di documenti d’archivio la famiglia Marotta di Avellino, portando molti lumi sugli avi dello scrittore e sul loro profondo legame con Avellino e Summonte, individuando persino la casa di famiglia dello scrittore in Via Casale 30 Ad Avellino.

Seguono, quindi, le quattro novelle, e quindi le dieci poesie, inoltre in appendice una polemica letteraria che vide protagonisti lo stesso Marotta, il montellese Manlio Sarni e Salvatore De Lorenzo.

– – – – – – – – – – – – – – –

INVITO ai lettori del Blog Comunità Provvisoria

L’Amministrazione comunale di Avellino – Assessorato alla Cultura – presenta  il convegno  “Giuseppe Marotta e l’Irpinia”  in occasione della presentazione del libro  Giuseppe Marotta, “Quattro novelle e un intermezzo di liriche”, a cura di Paolo Saggese   (La scuola di Pitagora editrice, Napoli, 2010).

 Introducono:    Giuseppe Galasso, Sindaco di Avellino –  Gennaro Romei, Assessore alla Cultura –  Intervengono:  Carlo Ciociola, Direttore della rivista “Il Monte” –  Luciano Trapanese, Vicedirettore di “Ottopagine” –  Andrea Massaro, storico –  Generoso Picone, Direttore della redazione avellinese de “Il Mattino” –   Modera: Stefania Marotti, giornalista  –  È prevista la presenza di Luigi Marotta –   Letture a cura di Angela Prudente

 15 dicembre 2010, ore 17.30 –   Chiesa del Carmine –   Avellino

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. commenti al Post prossimi allo “zero assoluto”, fino ad ora!!!! aspettiamo di contare i partecipanti al pomeriggio del quindici dicembre…
    per il resto cfr commento al post”giardino della Grande Madre” che puo’ valere anche per la “setta dei Poeti non ancora estinti”.grazie .RQ.

    rocco quagliariello

    12 dicembre 2010 at 5:53 pm


I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: