COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

BONITO SALUTA NESPOLI

di DAVID ARDITO

Domenica 17 aprile l’”Associazione Astrofili Giovanni Domenico Cassini” saluterà il passaggio di Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), riunendosi presso la sede operativa di Bonito in Provincia di Avellino (41.1000°N, 15.0000°E): l’appuntamento sarà l’occasione per offrire all’astronauta italiano la tessera n.1 di socio onorario dell’Associazione, in considerazione dei particolari meriti acquisiti nel campo dello sviluppo della cultura scientifica.

Primo incontro “ufficiale” , dunque, della neonata Associazione costituitasi il 3 aprile 2011, data importante per tutti gli astrofili, perché in questo giorno Saturno ha raggiunto l’opposizione e quindi la piena visibilità dal nostro pianeta (peraltro godibile per tutto il mese di aprile).

Il nome stesso dell’Associazione, infatti, è strettamente legato a Saturno, in quanto l’astronomo genovese Giovanni Domenico Cassini (1625-1712) è colui che ha scoperto i quattro satelliti di Saturno e la divisione tra gli anelli del grande pianeta che ancora oggi porta il suo nome – Divisione Cassini – intuendo che gli anelli non fossero un corpo rigido, bensì una miriade di piccole particelle.

L’”Associazione Astrofili G.D. Cassini”, formatasi grazie alla spinta propulsiva dell’ing. Enrico Iadarola,  si propone di creare un luogo d’incontro, di aggregazione e di confronto sulle tematiche legate allo studio, alla promozione ed alla diffusione della cultura e delle conoscenze scientifiche, in particolare astronomiche, nonché organizzare seminari e svolgere attività didattiche (scolastiche e non) e ricreative incentrate sul tema dell’osservazione del cielo.

Le prime adesioni all’AssoCassini sono già arrivate da Mirabella Eclano, Bonito, Amalfi, Frigento, Paternopoli, Napoli, San Pietro in Cariano (VR), ma l’intenzione è quella di creare un folto gruppo di amatori che sia capace di rendersi attivo sul territorio progettando e promuovendo le iniziative del gruppo, mantenendo i contatti con le tante associazioni astrofile presenti in Italia.

Diventare Amici dell’”Associazione Astrofili G.D. Cassini”è semplicissimo: basta farne richiesta scrivendo a assocassini@gmail.com, visitando il sito http://associazionecassini.wordpress.com, oppure comunicando attraverso Facebook. Chiunque sia interessato a partecipare ad una lezione/ osservazione della volta celeste, può recarsi a Cairano (AV) a fine giugno, dove nell’ambito di Cairano7X l’”Associazione Astrofili G.D. Cassini” ha promosso una serata all’insegna dell’astronomia.

Associazione Astrofili Giovanni Domenico Cassini
sede: Via Petasorbe 6 – 83036 mirabella eclano (av)
Contatti:  assocassini@gmail.com

Written by A_ve

16 aprile 2011 a 6:10 pm

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ringrazio Angelo per la pubblicazione.
    Ovviamente il titolo è “Bonito saluta Nespoli”

    Allego scheda dell’astronauta italiano
    http://www.esa.int/esaCP/SEMDDO374OD_Italy_0.html

    GRAZIE:)

    davidardito

    16 aprile 2011 at 7:52 pm

  2. http://youtu.be/xLlIXLvEJe8 ecco il video del passaggio

    davidardito

    18 aprile 2011 at 11:03 am

  3. complimenti David bella iniziativa, interessante e costruttiva, io sto dietro alle erbe ma le stelle mi affascinano e poi…pensa che a noi poeti ci accusano di avere sempre la testa tra le stelle…
    scherzi a parte, un grosso in bocca al lupo per l’associazione e auguri di buona Pasqua…franca

    franca molinaro

    22 aprile 2011 at 3:45 pm

  4. Cara Franca ti ringrazio per i complimenti!ti aspetto per le prossime uscite. Ricambio gli auguri di cuore.

    david ardito

    22 aprile 2011 at 5:33 pm


I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: