COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

Cairano ….il sogno pratico e comunitario

 

un albero e…..una nuvola
..un individuo e….un sogno!
assieme fanno  una “comunità” felice………
da soli …. una bella e triste solitudine  !
 
 

 è quasi mezzanotte al mio paese,

i ragazzi sono nelle pizzerie, davanti

al bar millennium o alla sala giochi,

qualche marito ha già esaurito la sua foga,

molti televisori sono spenti

nelle case di chi non è tornato,

domani i ragni festeggeranno la pasqua da soli,

i morti non sapranno e non vedranno nulla

come sempre.

noi siamo qui, noi chi?

franco arminio,

……..ieri  a Bisaccia…”il piccolo paese di Franco Arminio”    ho sentito ,insieme a Edda, aleggiare “lo spirito comunitario e paesologico” che ho cercato di coltivare in questi ultimi  due anni straordinariamente umani del mio nostos- ritorno nell’Irpinia che covavo nel mio inconscio della nostalgia e  amo pensare e costruire nel mio io  cosciente e consapevole.Le parole paesologiche  , antiche e moderne  di franco e la poesia ,i suoni,le note e la musica di vittorino curci sono  state per me una ” toccata fuga”  all’indietro…… alla ricerca delle nostre radici orientali  quando  sentimento e ragione giocavano assieme “l’erotico polemos” dell’amicizia  e dell’amore  e  un avvertimento che la Comunità provvisoria è ” uno stato sempre nascente ” e  vive ed è dentro di noi  nel  momento che un piccolo paese, un bel castello  antico ed autentico, persone sempre giovani che fanno fatica ad invecchiare  per la  particolare sensibilità al sogno e alla creatività si ritrovano assieme a “ragionar d’amore ,di bellezza ,di fantasia ,di ricordi, di musei dell’aria , di clowns dalsogno pratico  e di futuro possibile …..perciò  “vi prego e vi scongiuro” – come usa dire la mia nipotina  quando aspetta un “dono”- ….. belle  e buone persone che ho conosciuto  “nei piccoli paesi dalla grande vita”….. di non abbandonare Cairano ad amore appena iniziato….. nonostante le offese, le incomprensioni ,le diversità e le malevolenze non dovute .Noi siamo generosi e altruisti ” a prescindere” per amore  e aspiriamo ad un alto senso del dono e della cura  anche nella pena.Questa è la vera rivoluzione che ci portiamo dentro  per il futuro….ma cominciando da noi….. io oggi sono “arreso”ma di futuro e di amore !

mauro orlando

Written by Mercuzio

5 maggio 2011 a 4:19 pm

Pubblicato su AUTORI

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. caro mauro
    grazie per questo bel post.
    sono molto triste per quello che sta accadendo.
    è chiaro che fra qualche giorno dovrò tirare le somme….

    arminio

    5 maggio 2011 at 9:13 pm

  2. lo sapevo che prima o poi tornava il mio angelo mercuzio…… uaooo

    Nanosecondo

    6 maggio 2011 at 2:35 pm

  3. ..lui fa finta di chiamarsi mauro ..ma in verità si chiama Mercuzio ed un angelo…osp arcangelo!!!

    Nanosecondo

    6 maggio 2011 at 2:36 pm

  4. Dreams è la traccia di spicco dell’album Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?, rilasciato dai Cranberries nel 1993. Il testo della canzone è opera della cantante Dolores O’Riordan, autrice anche della parte musicale assieme al chitarrista Noel Hogan.

    Li mitri

    7 maggio 2011 at 1:18 pm

  5. Lascia un Commento Cancella risposta
    Il tuò indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *
    A che serve se poi i commenti non appaiono mai?

    Li mitri

    7 maggio 2011 at 1:27 pm

  6. Bellissimo post, Mauro riesce a rendere facili i pensieri difficili. NOi siamo pronti a nuove avventure, a nuove sfide.

    giovanni ventre

    7 maggio 2011 at 5:46 pm

  7. un albero e…..una nuvola
    ..un individuo e….un sogno!

    iside

    10 maggio 2011 at 9:16 pm


I commenti sono chiusi.

