COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

IL PARADISO SU RAI 1

vi ricordo l’appuntamento di cairano
ci vediamo alle 16.30
***

Spesso si dice che la televisione trasmetta solo cose inutili o malfatte. Non è sempre così. Domenica mattina, per esempio, a “Unomattina Estate Weekend” su Rai 1 (programma condotto da Ingrid Muccitelli e Gianni Milano), è andato in onda un bellissimo spazio sul tema: “Dov’è il paradiso?” Dopo un filmato nel quale il Vescovo di Terni Vincenzo Paglia aveva parlato della necessità di iniziare a costruire il paradiso già su questa terra, in studio né è nato un dibattito molto interessante con ospiti quali l’antropologo Luigi Lombardi Satriani (perché nessuno lo chiama mai in televisione?) e l’Imam di Roma Mohsen Arafa. E’ questa la televisione che piace a noi: una televisione dove non si ha paura all’alba di parlare sottovoce di Paradiso, sia dal punto di vista antropologico che dal punto di vista religioso. Nella stessa puntata è andata in onda anche un’intervista al nostro Franco Arminio. Perché ogni tanto non proviamo a segnalare le cose buone che la tivvù italiana trasmette?

pezzo non firmato

Written by Arminio

8 giugno 2011 a 1:04 pm

Pubblicato su AUTORI

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Mi aggancio allora per segnalare l’intervento di Vinicio Capossela alla trasmissione di Mario Calabresi “Hotel Patria”. Per parlare delle sue radici e di Irpinia, Capossela citava una frase di sua zia riferita al marito scomparso. Non cito la frase perché me la ricordo male e la sbaglierei (rovinandone la poesia), la sintesi fulminante della zia di Capossela mi è sembrata proprio quella delle cartoline dai morti di Franco Arminio.
    Provo a vedere se trovo il video su YouTube.

    cacioman

    8 giugno 2011 at 1:34 pm

  2. Bellissima testimonianza quella di Capossela a Mario Calabresi. La frase esatta della zia era “quando è morto mio marito lo vedevo dovunque, ma non l’ho rivisto mai più”

    Marco Bottigliero

    13 giugno 2011 at 10:38 pm


I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: