COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

ecce cairano 7x, 2010

QUESTO è IL PROGRAMMA STERMINATO DI CAIRANO 7X EDIZIONE 2010. ORA C’è SOLO DA DIFFONDERE…..Forse entro domani, prima di andare in stampa, riusciamo a inserire ancora un’altra bella cosa. grazie a tutti, in particolare a elda. è lei il fuoco centrale di questa nostra straordinaria avventura.

cairano 7x http://www.cairano7x.it

paesi, paesaggi, paesologia

da un’idea di franco dragone

direzione artistica: franco arminio

a cura di : comunità provvisoria;  organizzazione pro loco cairano

20-27 giugno cairano, irpinia d’oriente ,  30 giugno avellino

con il contributo di :  Comune di Cairano, Ente Provinciale per il Turismo di Avellino

coordinamento : Amici dellaTerra Irpinia

cibo e cucina : I Mesali- Transumanza enogastronomia in Irpinia

partner  : Anab,  Slow Food Alta Irpinia

patrocinio: Amministrazione  Provinciale di Avellino

idea di cairano

c’è una desolazione che è anche beatitudine. c’è un paese piantato come un meteorite nell’irpinia d’oriente, un paese che guarda a un mare d’erba, ai monti picentini, alle alture lucane. cairano guarda a sud dalla sua rupe. non ci sono cose da vedere, nel senso strettamente turistico del termine, ma da cairano si vede molto, ma bisogna arrivare alla nuca silenziosa del paese: il paese ha letteralmente la testa tra le nuvole. alla fine di giugno, quando ad occidente c’è più luce, cairano7x è una settimana  per parlare e ascoltare. non un festival, non è un evento, è una cerimonia dei sensi. non è un´adunata di specialisti. è una festa del silenzio e della luce, un cantiere delle arti e del buon vivere. artisti, architetti, archeologi, artigiani, poeti, musicisti, teatranti, registi, gastronauti, pensatori, contadini, nullafacenti, tutti insieme tutti a intrecciare i fili di un nuovo modo di abitare i luoghi considerati più sperduti e affranti. è un´esperienza per i liberi, per i non affiliati, per chi sente il dolore e la bellezza di stare al mondo, per chi ancora vuole provare a fare un buon uso, un uso semplice e profondo, di noi e del mondo. cairano come luogo d’intreccio, capitale dei confini. ogni arte, ogni persona si sporge sul bordo di se stessa, si pone in bilico, in ascolto di altre arti, altre persone. portiamo a cairano chi lavora per la bellezza, chi ancora crede al mondo come a un luogo per amare ed essere amati. non si viene qui per esporre le proprie mercanzie artistiche o dialettiche e andare via. non si viene qui per fare un numero, per eseguire uno spartito confezionato altrove. si viene qui per fare cultura e politica, per farle insieme. è il momento di smuovere l’immaginazione, costruire progetti che usano la gomma più che la matita. andiamo sulla rupe per cucire in una nuova alleanza il vuoto e il silenzio e la luce e il cibo e il pensiero e l’arte di trascorrere il tempo su queste schiene di terra che si abbassano verso il mare e in cui ogni paese è una vertebra isolata. da questo isolamento vogliamo offrirci e offrire un’esperienza di comunità, una comunità necessariamente provvisoria in questa stagione di autismo corale. non siamo paesanologi, non nutriamo nostalgie dei paesi com’erano una volta. ci sporgiamo verso il futuro partendo da una fonte che sia solo nostra. siamo stufi di pensare a questi luoghi con le categorie degli altri. non cerchiamo turisti, ma nuovi residenti. e si verrà in questi luoghi non solo per lo loro bellezza, ma perché qui si può sperimentare un diverso modo di vivere, lontano dall’affollata insolenza dei centri urbani. (f.arminio)

 

 

 

i laboratori

sottosopra -prove tecniche di paesologia applicata-

coordinamento: elda martino  eldamartino@libero.it

Cairano, sin dall’età del ferro è stato luogo di passaggi, di attraversamenti, di scambio. Cairano è la metafora della migrazione,del trascorrere del tempo, della non staticità dell’uomo, della sua vocazione/necessità a spostarsi, con tutto ciò che ne consegue. Cairano è la capitale ideale di questo transito antropico e animale. L’idea di questo laboratorio è quella di sovvertire i normali parametri con i quali ognuno, nell’ambito della propria disciplina, si avvicina al paesaggio, alla terra ed ai segni che l’uomo o la natura hanno lasciato su di essi. Il luogo che è stato scelto, la zona delle grotte e la soprastante collina del calvario sono l’emblema di questo sovvertimento: sopra c’è la storia più antica del paese, nascosta dalla terra, e sotto la storia più recente nascosta dalla natura. da questo capovolgimento partiamo per sovvertire noi stessi, i nostri saperi, le nostre competenze, le nostre abilità, partiamo dal dialogo comune, dal comune lavoro. L’area della grotte verrà risistemata e resa funzionale, quella del calvario scavata, saranno rimesse in comunicazione tra di loro attraverso il recupero dei vecchi sentieri esistenti. Il laboratorio mescola insieme architettura, ingegneria, paesologia, archeologia, ecologia, videoarte, antropologia, scultura, cultura del cibo, fotografia e storie. Questo scambio prevede la costante interazione di ognuno:a ciascuno verrà chiesto di raccontare le proprie storie di migrazione e di viaggi. Una “raccoglitrice di storie” documenterà le testimonianze di volta in volta riportate. Queste stesse storie verranno filmate, insieme al lavoro collettivo in tutti i suoi momenti. Il laboratorio è aperto a tutte  le discipline e a tutti gli ospiti di Cairano 7X, perché ognuno, sovvertendosi, capovolgendosi e mettendosi in discussione, può decidere di lasciare un segno, una traccia, una storia.

All’interno di questo sistema di interazione si colloca la realizzazione di un carro dei migranti. Il carro dei migranti è un’opera collettiva e, quindi, anonima (come anonimi sono rimasti  e sono tuttora tanti volti di migranti), il risultato delle sinergie tra gli abitanti di Cairano, i partecipanti ai laboratori e gli ospiti dell’edizione 2010.

Ogni gruppo si prenderà cura di uno spazio all’interno delle aree individuate,intervenendo secondo i principi della propria disciplina, contaminandoli con quelli della land art, della sottrazione etc. etc., e, a fasi e gruppi alterni, contribuirà alla realizzazione degli altri laboratori,delle installazioni e del carro e delle storie dei migranti.

Il carro rimarrà a Cairano e, di edizione in edizione, e di anno in anno, verrà arricchito di testimonianze. Nell’edizione, il carro verrà esposto nel paese e sistemato, di volta in volta, in spazi significativi allo scopo di permetterne la visione e la fruizione a tutti  gli abitanti,i visitatori e gli ospiti.

In quest’ottica si inserisce anche l’installazione sulla rupe “cambiavento”: eliche installate raso terra, realizzate in fieno o paglia, illuminate con luci predisposte sulle eliche, dal lato inferiore, dando l’idea di una luce che viene dal profondo della terra.

Il Raduno Nazionale Clown Dottori fornirà il proprio contributo in due tempi differenti, il primo, nella settimana precedente a Cairano con un laboratorio, il secondo, all’interno dell’evento stesso.

 

 

 

 

 

Cambiavento. Sulla Rupe di Cairano. A cura di INSITE

il viaggio di chi arriva e di chi va  / il mistero del posto trovato / l’allontanarsi da ciò che si sa per cercare altro / luogo specifico di questo pensiero è lo sperone di cairano / punto di riferimento per chi arriva / punto di evasione per chi è del posto / il vento che ti porta li / il vento che ti porta via / è li che lo straniero mette in dubbio se stesso / e nella confusione il vento ti ha già avvolto / facile perdersi / difficile fermarsi / come eliche oramai siamo nel vento.

I cambiamenti provocati dal vento, un qualcosa di invisibile e immateriale che quando tocca una superficie morbida come i campi di grano, prende e da forma.

Il vento è il motore della crescita, insieme alla fertilità della terra e alla luce del sole, determina il proiettarsi della vegetazione nello spazio.

È su questa energia che intendiamo lavorare, il motore alla base di tutte le cose, la forza di Cairano spuntone che si impone al vento, determinando resistenze che si manifestano con potenza.

Un campo mosso dal vento

Eliche installate raso terra, realizzate in fieno o paglia, illuminate con luci predisposte sulle eliche, dal lato inferiore, dando l’idea di una luce che viene dal profondo della terra.

I PARTECIPANTI

Silvana Carotenuto / Fiore Penta Faretra / Elda Martino / Pietrantonio Arminio /Accademia di Belle Arti di Napoli/ Laura Ruberto / Mario Festa / Maria Pia Cutillo / Vittorio Iannino / Mario Perrotta / Giovanni Panzetta / Raffaele Maglione / Antonio Di Tucci / Teresa Sarno / Roberto Granitto / Valentina Orsino / Vincenzo di Matteo / Emanuele Ricciardi / Linda Riccio / Claudio Calabritto / Francesca Costanzo / Roberto Esposito / Sandra lo Pilato / Carlo Petruzziello / Basilio Muto / Edda Canali / Egidio Iovanna / Enzo Maddaloni / Giuseppe Di Giovanni / Insite/Qreuse/Luigi di Guglielmo

– – – – – –


 

LABORATORIO per il  PARCO RURALE dell’Irpinia d’Oriente

2° Seminario di Architettura e Natura – Cairano 7x – 20-27 giugno 2010

Coordinamento: Federico Verderosa  verderosa@vzl.it – ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica)

Obiettivo del seminario è la ricerca di una strategia chiave per un modello di sviluppo sostenibile, elaborata pensando soprattutto ai nostri consumi, al nostro circondarci di beni e oggetti e al loro tradursi in un flusso crescente di rifiuti ed emissioni nocive, attraverso innesti di nuove funzioni compatibili con gli standard contemporanei.

Temi che il seminario propone:

– il progetto del territorio: una nuova alleanza tra architettura/agricoltura/energia

– la pratica della costruzione: materiali e tecniche costruttive ecologiche

Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i lavori svolti e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti. La conoscenza del territorio avverrà attraverso una visita guidata alle emergenze architettoniche ed ambientali del Parco dell’Irpinia d’Oriente.

I lavori del Laboratorio confluiranno nella ‘giornata del parco’ – GIOVEDI 24 giugno (vedi programma)  con escursione paesaggistica, convegno e prima consegna ai ‘produttori di qualità’ del logo del parco


SENTIERI BAROCCHI “Future Baroque” . progetto a cura dell’EPT di  AVELLINO

WORKSHOP “DAL VIDEOCLIP ALLA MUSICA VISUALE“

coordinamento: gianni papa  gianni@flussi.eu Info: angelo@flussi.eu Tel.: 3337300825

Grazie al contributo dell’EPT, Cairano sarà anche luogo di avanguardia musicale con una lettura ed interpretazione audio-visiva-elettronica  dell’Irpinia d’oriente oltre che con un workshow finale e di sintesi e con installazioni e concerto di  musica elettronica e video a cura di Flussi.Eu/Interferenze, nell’arco dell’evento regionale Sentieri Barocchi.

Il workshop avrà per oggetto la creazione di brani di “musica visuale”, sculture sonore e opere  d’arte audiovisive in cui la fusione tra ciò che viene visto e ciò che viene ascoltato è il punto  centrale dell’atto creativo.

Il workshop vedrà impegnati come docenti artisti emergenti ed affermati operanti nell’ambito della “digital art”, che definiranno in assoluta libertà i metodi e le differenti fasi del workshop. Durante il

workshop (della durata di una settimana), i partecipanti, sotto la guida dei docenti, avranno modo  di ampliare le proprie conoscenze tecniche, integrando i linguaggi della creatività con la  sperimentazione tecnologica in prospettiva di un’applicazione professionale.La partecipazione è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 40  anni (un massimo di 15 allievi) con la voglia di mettere in pratica il proprio talento e sperimentare  con i professionisti del settore le potenzialità delle nuove tecnologie.

Il workshop “Dal videoclip alla musica visuale“ approfondisce tematiche e metodologie relative alle pratiche di integrazione audiovisuale nell’ambito dei nuovi media, con specifico riferimento alle tecniche di sincronizzazione e di mapping.

I workshop prevedono vari moduli indipendenti tra loro e attraverseranno parte del percorso di Sentieri Barocchi e Cairano 7X.  I workshop saranno per così dire informali, proprio come nello spirito della Comunità Provvisoria che ispira Cairano 7X, luogo dove si esibiranno I lavori realizzati. I partecipanti  avranno la possibilità di stare a stretto contatto con professionisti del settore vivendo anche l’atmosfera degli eventi che si ritroveranno sul percorso.

LANDOGRAPHY, – the land written by images –

16 – 23 giugno – docente: Carlo Preziosi . Il workshop è finalizzato all’esplorazione filmica dell’Irpinia con particolare riferimento alla produzione di immagini sul “paesaggio”.

 

NATURALIS PATTERN

17, 18 giugno – docenti: Pasquale Napolitano Stefano Perna Giuseppe Mariconda

Scopo del workshop è quello di articolare il tema del rapporto tra natura, tecnologie digitali e forme espressive barocche attraverso il ricorso ad un concetto poco esplorato nell’ambito della teoria dei nuovi media ma ben noto ai filosofi e agli storici dell’arte, e cioè quello di “ornamento”.

STRATEGIE CONTRO L’INANIMICITÀ DELL’ENTROPIA

17, 18, 19 giugno – docente: Emanuele Russo

Il dubbio di un esistenza senza la magia di un Uomo simile alla bestia mi viene quando penso all’entropia delle particelle. Senza numero tutto tende al caos, alla polvere sempre più fine, all’omogeneo.

E ANCORA…

Cairano 7X quest’anno ospiterà una serie di azioni che, di volta in volta, si intersecheranno con l’attività dei laboratori e con gli eventi quotidiani, tutte nel segno del sovvertimento e della multidisciplinarietà.

La fotografia sarà presente con mostre di Guido Giannini, Salvatore di Vilio, Federico Iadarola, Alessia Cerqua, Francesco Rinaldi . Il grande fotografo Mario Dondero, sarà ospite di Cairano 7x.

Pasquale Innarella terrà, per l’intera settimana un seminario musicale nel paese, interagendo con altri musicisti e con gli abitanti del paese stesso.

Antonello Matarazzo sarà presente con “MOTUS, whatever we are…” (2009), una videosincronizzazione su 4 monitor lcd (una versione “light” della stessa installazione esposta all’ultima edizione della Biennale di Venezia) e “La posa infinita” (2007), (versione “light” della stessa installazione già esposta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano).

Angelo Verderosa, giovedì 24 giugno, curerà ‘il giorno del parco’, idee e ragionamenti per il ‘parco rurale dell’irpinia d’oriente’; in mattinata un’escursione paesaggistica con colazione sul lago di Monteverde; nel pomeriggio, a Cairano, si incontreranno docenti, amministratori, imprenditori, studenti e produttori di qualità a cui sarà conferito il primo utilizzo del ‘logo’ del parco rurale.

La cucina di Antonio Pisaniello, che coordinerà durante tutta la settimana i cuochi dell’associazione “i Mesali”, sarà la protagonista di un seminario sul significato del Cibo senza Confine .

I Laboratori del Gusto di Slow Food Alta Irpinia- la domenica ed il venerdì. Formaggi e Salumi al centro della  cultura slow e del buono, pulito e giusto (per info e prenotazioni sito http://www.cairano7x.it)

Avremo un ambulatorio di chiropratica a cura del dott.Luca Vannetiello.

Sotto una delle  piu belle terarzze panoramiche di Cairano, nella  sala Carissanum del Municipo, ogni giorno, immagini, documenti, filmati per ricordare  i trent’anni trascorsi dal devastante sisma che nel 1980 colpì l’Irpinia. Uno sguardo anche sulle trasformazioni dei luoghi oltre che delle persone. Marco Bottigliero e Stefano Ventura cureranno con metodo questa sezione.

Nella stessa sala Carissanum verrà proiettato ogni sera alle 21,00, da lunedì a venerdì,  un ciclo di film sulle  tematiche ambientali e sociali affrontate a Cairano: Terra Madre, La 11° ora, I Basilischi ed altri titoli.

Verrà attivato il treno irpino del paesaggio, promosso dal gruppo di lavoro in_loco_motivi costituito da Amici della Terra Irpinia, osservatorio cgil avellino, rosso fisso, irpiniaturismo e irpinando. (per info e prenotazioni amiterav@libero.it – amici della terra 0825786473 e sul sito http://www.cairano7x.it)

La Terra di Cairano la useremo, Amici della Terra Irpinia organizzerà passeggiate ecologiche , lungo i suoi fiumi l’Orata e l’Ofanto , osservando e raccontando della flora e della fauna, raccogliendo erbe buone da mangiare e cucinare. (per info amiterav@libero.it – tel. 0825786473 e sul sito http://www.cairano7x.it)

L’associazione di politica ambientale Amici della Terra Irpinia, coordinerà l’evento di chiusura di questo edizione, l’Eroe per l’Ambiente 2009, così come nominato dal Time , il nigeriano e presidente internazionale di FOEI , Nnimmo Bassey, sarà ad Avellino nella giornata  in cui tutta Cairano 7x  2010 si racconterà  nella città capoluogo, tirando le fila anche di una proposta politica per l’ambiente e per l’Irpinia.

I detenuti del Carcere  di Lauro faranno visita a Caiarno 7x  ed interagiranno con letture di brani scritti da loro e con LA PROIEZIONE DI UN VIDEO AUTOPRODOTTO..

Tutta la manifestazione sarà raccontata da un regista (Michele Citoni) che realizzerà un documentario.

 

 

 

Programma degli appuntamenti

premessa

gli eventi qui di sotto indicati sono solo una parte delle cose che accadranno a cairano tra il 20 e il 27 giugno. gli ospiti saranno con noi per molti giorni e avranno modo di partecipare ai laboratori e anche agli incontri con altri ospiti. anche gli orari sono da intendere con molta elasticità. cercheremo di cominciare con puntualità, ma non ci sono orari prestabiliti per concludere. può capitare che un incontro duri mezz’ora e che un altro duri tre ore.  praticamente cairano 7x sarà un flusso continuo dall’alba a notte fonda. un flusso continuo ma lento, ci prenderemo lunghe pause per mangiare le straordinarie pietanze preparate dall’associazione dei cuochi irpini “I Mesali”, ci prenderemo cura degli ospiti, ma anche di chi viene ad ascoltare. a cairano non c’è posto per gli avari e per i traccheggiatori. non ci interessa il sud che c’era e quello che c’è. vogliamo costruire un sud mai visto, mai sentito.


domenica 20

il giorno del pensiero meridiano

ore 10.00

ecrocher cairano

arrivo al paese camminando sotto la rupe

ore 17.00, sala municipo

la cordialità della poesia

stelvio di spigno, domenico melillo, adelelmo ruggieri

versi dalle antiche lingue dei popoli italici

gaetano calabrese, giuseppe liuccio, antonio lotierzo, salvatore salvatore

ore 18.30, chiesa di san leone

pensiero meridiano e paesologia

franco cassano, franco arminio

ore 19.00, sala municipio

salumi e profumi  irpini, laboratorio del gusto a cura di Slow Food Alta Irpinia  (per info e prenotazioni Enzo Basile cel.:3286299986, info@portadoriente.org )

ore 21.00, chiesa di san leone

di mestiere faccio il paesologo

un documentario di Andrea D’Ambrosio

ore 22.30 cairano nord

pasquale innarella quartetto , live concept

 

 


lunedì 21,

i sogni della ragione, le ragioni della poesia

ore 12.00, cairano nord

comizio a cairano

damiano abeni

ore 17.00, cairano nord

grand tour calabrese, a sud di gomorra

conversazione con mauro minervino , introduce daniele moschella

ore 18.00, chiesa di san leone

città medie, piccoli paesi, ragionamenti sulla campania di oggi

isaia sales, franco arminio

modera luciano trapanese

ore 21.00, cairano nord

contro la dittatura dell’egoismo

conversazione con luca zulù, enrico capuano, adalgiso amendola

a cura di elda martino

 ore 23.00, chiesa di san leone

latta e café

un film di antonello matarazzo

interviene riccardo dalisi

martedì 22

il giorno della lucania

ore 5.00

canti dell’alba di caterina pontrandolfo

ore 5.30

andrea di consoli legge conversazione con la morte di giovanni testori passeggiando verso il cimitero di cairano

ore 11.00 chiesa di san leone

paride leporace, direttore del quotidiano della basilicata, racconta il suo giornale e la cronaca in basilicata

ore 12.00 chiesa di san leone

dora albanese presenta il suo libro non dire madre

ore 16.30 chiesa di san leone

magia lucana:

incontro con Luigi Di Gianni, a cura di Carlo Preziosi

 ore 17.30, chiesa di san leone

la lucania secondo noi:

conversazione con giuseppe lupo, raffaele nigro, lucia serino, antonio celano, ulderico pesce

ore 19.00, chiesa di san leone

interno sud

andrea di consoli, filippo bubbico, paride leporace, michele fumagallo

ore 21.30, cairano nord

antonio petrocelli presenta il suo libro il caratterista basilisco del cinema scaturchio e legge il monologo teatrale scritto da andrea di consoli notte spersa

ore 22.30, cairano nord

un sedicesimo di canio lo guercio

ore 23.00, cairano nord
roberto linzalone: assurdest

caterina pontrandolfo: canti della notte

mercoledì  23

il giorno delle panchine e delle virtù smarrite

ore 11.30, cairano nord

monitoresterni

incontro con luca rossomando e beniamino saibene

ore 17.00, chiesa di san leone

conversazione con armin linke

ore 18.00, cairano nord

lo spazio e lo parola

incontro con enzo scandurra   a cura di mario festa

ore 19.00, cairano nord

beppe sebaste: panchine e altri oggetti smarriti

ore 21.00, cairano nord

canzoni e poesia

incontro con roberto vecchioni

a cura di mauro orlando

ore 22.00, sagrato  chiesa dell’immacolata

Sentieri Barocchi – Future Baroque . azione di promozione turistica a cura dell’EPT di Avellino

– workshow: esibizione del lavori realizzati durante il workshop

– performance audio/video  – ilario pastore + gamino + kyklops (it)

Improvvisazione e jazz : – workshow: esibizione degli “allievi” musicanti di Pasquale Innarella

giovedi 24

il giorno del parco

ore 9.00

in giro per i paesi del ‘parco’;

escursione paesaggistica da cairano ad andretta, formicoso, bisaccia, aquilonia, calitri

ore 13.00  colazione al lago di monteverde

ore 16,30, sala municipio

la terra del silenzio e della luce

idee e ragionamenti per il ‘parco rurale dell’irpinia d’oriente’

con docenti, amministratori, studenti e produttori di qualità (vedi di seguito i relatori) _  coordina angelo verderosa

ore 18,30, sala municipio

conferimento dell’utilizzo del ‘logo’ del parco rurale dell’irpinia d’oriente

ore 21.30, piazza municipio

lettere di dio all’umanità, una produzione cairano7x, università la sapienza

teatro danza con gloria pomardi e raffaella mattioli

testo di franco arminio

ore 23.00, cairano nord

gli speddhraserpi

Il GIORNO del PARCO / RELATORI al convegno delle ore 16,30 (*)

Introduce : Angelo Verderosa

Nicola Sorbo, pres. Ass. Città Paesaggio, esperto di parchi agricoli

Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania

Luigi Centola, architetto, Centola e associati

Raffaele Spagnuolo, presidente  Ept

Pasquale Belfiore, Università di Napoli

Giorgio Bignotti, Holzbau sud

Antonio Vespucci, enograstronauta

Biagio Cillo,  II Università di Napoli

Paolo Bruschi, imprenditore

Franco Archidiacono, Slow Food

Donatella Mazzoleni, Università di Napoli

Agostino Della Gatta, Irpiniaturismo

Michele De Maio, Legambiente

Alberto Romeo Gentile, Regione Campania

Antonio Luongo, fornaio

Enzo Luongo, ingegnere

Vito De Nicola, Soprintendenza Avellino e Salerno

Federico Verderosa, architetto, Anab

Vittorio Iannino, architetto

Michele Di Martino, produttore di qualità

Giovanni Ventre, I giorni della Cicoira

Enzo Tenore, architetto e amministratore

Sabbatino Guarino, imprenditore e architetto

Luciano Tiberio, architetto, UTC Teora

Luca Battista, Amici della Terra

Elda Martino, archeologo

Gerardo Vespucci, dirigente scolastico Istituto d’Arte Calitri

Angelo Conte, Sindaco di San Potito Sannitico

Marcello Parisi, Consulta Ingegneri Provincia di Catania

Studenti del Laboratorio del ‘parco rurale’

Sindaci e amministratori dei comuni del ‘parco’ : Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Cairano, Calitri, Conza della Campania, Guardia Lombardi, Lacedonia, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis, Rocca San Felice, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Teora, Torella dei Lombardi, Villamaina , Vallata e Carife.

Conclusioni : Luigi D’Angelis, Sindaco di Cairano

per aderire al programma  o inviare una comunicazione >>> angelo verderosa  348.6063901  studio@verderosa.it

(*)  interventi programmati (massimo 5 minuti ognuno):

 

giuseppe de mita, vicepresidente regione campania, raffaele lanni, assessore al turismo provincia di avellino,  luigi d’angelis sindaco di cairano, angelo verderosa, comunità provvisoria

 ore 18.00, cairano nord

la comunità olivettiana presentata alla comunità provvisoria

incontro con alberto saibene

ore 21,00 cairano nord

il contrario del sole

carlos solito e andrea gobetti

 ore 21.00, verso la rupe,

giuseppina, storia di una donna di pierluigi tortora

ore 22.00 cairano nord

lampioni

pianopercutromba & domenico cipriano

ore 22.00, chiesa di san leone,

monologhi teatrali di imma villa

ore 22.45, piazza municipio

antonio pignatiello trio , live concept

ore 24.00, chiesa di san leone

irpigeni, vol 1  di livia cosentino, vito rago

sabato 26, il giorno infinito

ore 11.00, cairano nord

politiche culture, mauro orlando, salvatore d’angelo, donato salzarulo

ore 12.00, cairano nord

terre di mezzo in mezzo al mare ,  conversazione con ian chambers

ore 16.00, sala carissanum

le cetonie dorate di vincent, presentazione del libro di vito de nicola, interviene letizia gaeta  

 

ore 17.00, chiesa di san leone

una terra spaccata, presentazione del libro di emilia cirillo. intervengono generoso picone e mario perrotta

ore 18.00, sala municipio

formaggi da conoscere, laboratorio del gusto a cura di Slow Food Alta Irpinia (per info e prenotazioni Enzo Basile cel.:3286299986, info@portadoriente.org )

ore 18.30, chiesa di san leone, salvatore ritrovato: letteratura e paesaggio

 

ore 21.00, chiesa di san leone, mimmo scarpa: contro il buon italiano

22.30, cairano nord

cartoline dai morti, una produzione cocis, cairano 7x,

regia di gianni di nardo, testo di franco arminio

ore 23.30, cairano nord

reading di alexandra petrova

ore 24.00, piazza municipio

la notte dei lupi

angela villa e franco ventimiglia, jim crow & friends, marialuisa de prisco, virginio tenore, spazi sonori, altura e altri musicanti fino all’alba

domenica 27

migrazioni e memorie

ore 5.00, leggere all’alba

narratori delle montagne e altri viaggiatori

ore 10.30, cairano nord

dal Tibet a Cairano, incontro con Giovanni Zilioli

ore 11.00, cairano nord

emigrazione, emigrazioni

incontro con laura ruberto, lidia curti, francesco durante, luca sessa, silvana carotenuto

0re 16.00, sala municipio

cairano-berlino: conversazione con sebastian redeke

a cura di gianni panzetta

ore 17.00, chiesa di san leone

viaggi da fermo, conversazione con angelo ferracuti

ore 18.00, sulla rupe

antonio pisaniello: cucina senza confini

ore 19.00, chiesa di san leone

antonella tarpino: geografie della memoria

ore 21.00, chiesa di san leone

vezio de lucia, nora scirè, marcello anselmo, paolo speranza, stefano ventura, michele fumagallo

trent’anni e non li dimostra

la memoria dei paesi, la memoria delle persone, immagini e testimonianze dal cratere

ore 22.30, cairano nord

repertorio di  e con  gaspare balsamo;  organetti alessandro d’alessandro

mercoledì  30

un eroe per l’ambiente

avellino – piazza duomo,  Salone Camera del Commercio

 

ore 17.00

incontro-conversazione con Nnimmo Bassey

a cura di Luca Battista , Amici della Terra Irpinia

saluti  dei rappresentanti istituzionali provinciali e regionali che presenziaranno.

introduce  Rosa Filippini  , presidente di Amici della Terra Italia

7x 2 …domande a Nnimmo Bassey

Floriana Guerriero, giornalista

Franco Arminio, scrittore e paesologo

don Vitaliano Della Sala, parroco

Adalgiso Amendola, docente di Filosofia e sociologia del diritto, Università di Salerno

Giuseppe Marotta (?) docente di Economia Agroalimentare, Università del Sannio

Nicola Napoletano (?) docente di Diritto Internazionale , 2° Università di Napoli

Raffaele Spagnuolo, Amici della Terra Campania

ore 20.30

cairano 7x 2010 ..verso il 2011

resoconti, appunti, immagini di ciò che dovrà essere

Nymmo Bassey in Irpinia, in occasione di Cairano 7x.

Nymmo Bassey è l’attuale presidente di Friends of the Earth International, ha organizzato e si è fatto promotore della campagna  Justice for the Clima, che in occasione del vertice di Copenaghen sui cambiamenti climatici ha visto l’adesione di innumerevoli, scienziati, e gruppo ambientalisti, di difesa dei diritti civili. Nel 2009 è stato nominato dal Time come “Eroe per l’Ambiente”.

”Coltivare un giardino oggi, anche se in scatola ! Può salvare tutti , riducendo l’energia utilizzata per il trasporto degli alimenti a migliaia di chilometri di distanza “ – Nnimmo Bassey


INFO

Cairano si trova a circa 70 km dall’uscita di Avellino Est dell’autostrada A-16, Napoli-Canosa. Uscendo dalla A-16, svoltare a sinistra, dopo circa 500 metri girare a destra e seguire le direzioni per l’autostrada A-3 fino a Lioni. Quindi continuare sulla statale 7 dir/C Ofantina in direzione Calitri; uscita Conza Parco Archeologico – Cairano. Da questo punto Cairano è visibile in cima al monte e si arriva ‘salendo’.

La stazione ferroviaria è sulla linea Avellino-Rocchetta San Antonio.

Dopo oltre dieci  anni grazie all’azione politica e di promozione di In Loco Motivi, per tutti gli otto giorni di Cairano 7x, il treno tornerà a fermarsi per quattro volte al giorno alal stazione di CONZA-Andretta -Cairano.

Questi gli orari:

 andata    ritorno                      andata    ritorno

Avellino                        9,00        13,27                      15,35      19,43

Conza_Andr_Cairano  10,50      11,20                        17,25      17,59

dall’AEROPORTO Napoli Capodichino Autobus ‘AIR’  ‘Napoli -Avellino’ , a 300 mt.  dal Terminal 1 _ parte ogni ora (circa)  __ INFO  0825.204250   >>>

Sugli autobus non è installata una macchina automatica che emette il biglietto orario; premunirsi di biglietto presso le tabaccherie o le edicole (anche all’interno dell’aerostazione)

 

dalla STAZIONE FS  Napoli Piazza Garibaldi AUTOBUS  ‘AIR’  ‘Napoli -Avellino’ , a 100 mt. dall’uscita Stazione _ partono ogni 20 min. _ __ INFO  0825.204250 >>> Biglietteria dove partono gli autobus ORARIO

partenze da napoli per avellino http://www.air-spa.it/daNAperAV.htm

partenze da avellino per napoli http://www.air-spa.it/daAVperNA.htm

arrivati  ad AVELLINO bisogna cambiare autobus per Cairano

LINEA GRUPPO DI MAIO _ partenze per Lioni-Calitri-CAIRANO

http://www.gruppodimaio.it/?Orari%26nbsp%3BAutobus:Linee_Provinciali

attenzione : l’unica linea (quasi)  diretta NAPOLI-CAIRANO è 

AUTOLINEE LISCIO – NAPOLI- S.FELE partenza da Napoli  da LUNEDI al SABATO ore 14,30  (fermata al bivio di CALITRI; 5 km. da Cairano) partenza da scalo CALITRI da LUNEDI al SABATO ore 6,00 autolinee Liscio

http://www.autolineeliscio.it/html_800/orari.php?pageNum_Recordset1=1&totalRows_Recordset1=5&da=&a=Napoli&Submit=Cerca  da scalo CALITRI bus navetta per Cairano _

responsabile del servizio Sig. Marziello Gerardo tel: 328-6021485  

 

Dall’AUTOSTRADA per chi proviene da FIRENZE-ROMA-NAPOLI _ prendere la Napoli-Bari  (A16) >>> uscita autostradale AVELLINO EST seguire le indicazioni per LIONI, poi CONZA – CALITRI; uscire a Conza della Campania, seguire Parco Archeologico; prima di svoltare per il Parco vedrete Cairano sulla rupe.

per chi proviene da: BOLOGNA-ANCONA-PESCARA >>> uscita autostradale A14  FOGGIA  seguire le indicazioni per CANDELA, poi CALITRI; non salire a Calitri ma proseguire sull’Ofantina per 3 km. fino a trovare le indicazioni per CAIRANO

in caso di difficoltà telefonare a TONINO  338.5970273

TAXI da Avellino /  da  Piazza Kennedy  0825 24344   /  da Piazza Libertà  0825 24444

Written by Arminio

8 giugno 2010 a 9:20 PM

Pubblicato su AUTORI

7 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. UN LAVORO STRAORDINARIO PER UN PROGETTO UNICO!! GRAZIE A TUTTI IN PRIMIS A FRANCO ARMINIO E AL METEORITE LA VERA NINFA EGERIA CHE CATALIZZA TANTE SPLENDIDE ESPERIENZE.
    LUIGI

    LUIGI D'ANGELIS

    8 giugno 2010 at 9:26 PM

  2. ci saranno anche altre cose non scritte sul programma, il nostro spirito è inguaribilmente provvisorio.

    Arminio

    8 giugno 2010 at 10:14 PM

  3. @arminio

    occhio! è saltata l’intestazione del programma di Venerdì 25 giugno!

    Salvatore D'Angelo

    8 giugno 2010 at 11:23 PM

  4. complimenti a tutti, comincerei subito il mio lavoro segnalandovi questo incredibile cineoperatore di melito irpino che ho visto l’altro giorno al tg regionale e che andrebbe contattato immediatamente http://www.youtube.com/watch?v=dpXoxLWu3JU

    marco bottigliero

    9 giugno 2010 at 12:25 am

  5. c’è qualche omissione, provvederemo a sistemare tutto.
    p.s. sono io che devo ringraziare, in questi mesi di organizzazione ho incontrato tanti irpini generosi e disposti a donare il proprio tempo e le proprie energie e la cosa più bella è che molti di questi sono giovani. già questo mi sembra un bel risultato.
    avanti! avanti!
    e.

    eldarin

    9 giugno 2010 at 1:05 PM

  6. ci sono in corso ancora piccole modifiche dell’ultima ora, a riprova della vitalità indomabile del programma

    Arminio

    9 giugno 2010 at 2:12 PM

  7. L’Irpinia che non ti aspetti

    Stan li a lavorare
    in sielnzio si dan da fare,
    Cairano è l’obiettivo
    di chi vuol essere vivo.

    Franco è il direttore
    ma ognuno si fa onore,
    i ragazzi di Cairano
    già si tengono per mano.

    il programma è delineato
    un altro inverno è passato,
    il 20 giugno su il sipario
    di quest’ evento assai vario.

    Dalla rupe un messaggio
    tra un discorso ed un assaggio,
    poesia cinema e fotografia
    poi la festa portan via.

    Grazie di cuore a Franco Dragone
    che di casa fa il padrone,
    al sindaco e alla pro loco
    che stimiamo ormai non poco.

    scende il sole sul grano dorato
    colorando il bel creato,
    lo sguardo volge oltre i tetti
    qui è l’Irpinia che non ti aspetti !!!

    giovanni ventre

    9 giugno 2010 at 3:23 PM


I commenti sono chiusi.