COMUNITA' PROVVISORIA

terra, paesi, paesaggi, paesologia _ il BLOG

EVENTI della COMUNITA’ PROVVISORIA

goleto-24-cm.jpg

gli eventi della Comunità Provvisoria 

ABBAZIA del GOLETO – 24  febbraio 2008

11.15: raduno sulla piazza dedicata a P. Lucio 

11.30: prolusione di Andrea di Consoli *  

11.50: proiezione del documentario ‘scuola di paesologia’ di Franco Arminio (seguirà discussione in cui ognuno potrà raccontare il suo rapporto con il luogo in cui vive; auto-presentazione dei nuovi comunitari)

13.30: colazione (vedere considerazioni a margine)  

15: visita guidata all’abbazia risorta, i nuovi spazi museali, a cura di Angelo Verderosa

16: “il padre degli animali”,  Andrea di Consoli parla della sua letteratura

16.45: Caterina Pontrandolfo * , canti nella Cappella di San Luca 17.30: Paolo Maria Barducci presenta la Comunità dei Piccoli Fratelli al Goleto; alle 18,30 si può partecipare ai Vespri   18: “poesia e paesaggio”, letture e riflessioni di Adelelmo Ruggieri *18.45: laboratori di pensiero e di scrittura (dislocati in più punti)______il municipio delle montagne, interlocuzione comunitaria con Michele Fumagallo ______comunicazione sulla comunicazione elettronica, Antonio Romano

______sud, poesia e poesia del sud, Alfonso Nannariello 

______poesie erranti in abbazia, notturno di Gaetano Calabrese    

______dagli atomi ai bits, ecologia comunicativa con Enzo Luongo  

21:  48° compleanno di un comunitario … programma provvisorio            

______dissertazione rumorosa sul silenzio, a cura di Dario Bavaro

——-

Ognuno rimane impegnato nel portare qualcosa da casa: una teglia infornata, frutta secca, torrone irpino, dolci, vino; ci sarà una condivisione pubblica di quello che si proporrà: ingredienti, provenienza, preparazione, memoria.

In alternativa, ad esempio per le famiglie e per chi intende essere leggermente meno provvisorio, si può pranzare al Ristorante ‘Goleto’, a 200 metri dall’Abbazia; in questo caso occorre telefonare ( 0827.215215 ) per prenotare o coordinarsi con Gaetano Calabrese ( 328.7456392 ) che potrebbe ‘guidare’ una colazione poetica e meno errante

——-

il programma sarà molto più libero e improvvisato di quello sopra proposto

in grassetto blu le modifiche che man mano vengono proposte

a seconda delle presenze ci potranno essere dei gruppi autorganizzati ed eventi in contemporanea in più punti

——- 

( * ) breve presentazione degli artisti ospiti  

Andrea di Consoli _ lucano, giornalista, scrittore; dirige la casa editrice Avagliano, collabora al Messaggero con racconti sulla pagina romana e all’Unità con articoli di critica letteraria. Lavora alla Rai per un programma radiofonico per gli italiani all’estero che si chiama Taccuino italiano, in cui racconto la letteratura italiana agli ascoltatori lontani. Ha scritto tre libri; l’ultimo “il padre degli animali”, Rizzoli, 2007  

Caterina Pontrandolfi _ lucana, attrice-autrice e cantante; ha curato “il pontile dei sogni”, testo e regia del “progetto di percorso-spettacolo sul pontile dell’ex-Italsider di Bagnoli”, 2004. nel 2003 a Torino,  “la voce della voce”, laboratorio nell’ambito di “LINGUE IN SCENA!”, manifestazione che intende educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica.  Ha lavorato, fra gli altri, con Luciano Nattino in “Ginestre a Portella”, Marco Baliani in “Giufà”, Maria Maglietta in “Bambine” (Premio Eti Stregagatto 1997), Marco Manchisi e Cristina Pavarotti in “Tacea la notte placida”. È protagonista di “Madama Sinoira”, scritto e diretto da Alessandra Rossi Ghiglione. Collabora con la Casa degli alfieri e con Viartisti Teatro/Teatrocivile

Adelelmo Ruggieri _ scrittore, poeta, vive e lavora a Fermo. Per “peQuod” ha pubblicato le raccolte di poesie: “La città lontana” (2003) e “Vieni presto domani” (2006). Per Italia Nostra – sezione di Fermo cura la rassegna di natura e poesia “La natura dei poeti” giunta alla sua quarta edizione.  Si occupa della parola orizzontale, che significa poesia comunicativa, descrittiva e narrativa: una poesia che rinuncia alla metafora ed altre complicazioni di senso per offrirsi al lettore quasi nuda.

——-

Responsabile artistico: Franco Arminio

Organizzazione: Angelo Verderosa, Antonio Luongo, Alfonso Nannariello, Enzo Luongo, Antonio Romano, Michele Fumagallo, Dario Bavaro, Gaetano Calabrese (e chiunque altro voglia contribuire e contribuirà per apertura, registrazione ospiti, assistenza, fornitura attrezzature pc-video-sound, verifica impianti, logistica, chiusura, pulizie) 

——-

Si specifica che nessun contributo, né economico, né organizzativo, è stato richiesto -nè sarà richiesto- ad Enti Pubblici o ad Organizzazioni Politiche a sostegno degli eventi organizzati dalla Comunità Provvisoria.

Alle manifestazioni della Comunità Provvisoria non sono invitati ad intervenire rappresentanti politici o sindacali; gli stessi potranno partecipare eventualmente come spettatori.

Gli eventi non hanno mai scopo di lucro ma avranno scopo esclusivamente culturale, artistico e formativo nel rispetto e nella valorizzazione dell’Abbazia del Goleto e dell’Irpinia quale luoghi di bellezza, di storia, di culto e di silenzio.

Non saranno spediti inviti a mezzo posta e non sarà data pubblicità a mezzo radio e giornali. Gli eventi della Comunità Provvisoria sono pubblicati esclusivamente sul Blog https://comunitaprovvisoria.wordpress.com e a mezzo e.mail.

Le spese di allestimento, guardiania, manutenzione, consumi e pulizie sono a carico della Comunità Provvisoria, sollevando l’Arcidiocesi da ogni incombenza e responsabilità nel merito degli spazi destinati. 

——-

per arrivare al Goleto : www.goleto.it  

——- 

La Comunità Provvisoria ringrazia l’Ufficio per i Beni Culturali della Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza-Nusco-Bisaccia e la Comunità dei Piccoli Fratelli di Charles De Foucauld ; ringrazia tutti i comunitari che contribuiranno alla diffusione e alla buona riuscita della giornata del 24 al Goleto.

.

PAINT DI GAETANO CALBRESE

locandina-comunitaria-goleto.jpg

Written by comunitaprovvisoria

23 febbraio 2008 a 6:26 am

64 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. non fatevi pregare.
    chi vuole sentirsi “artefice” della comunità perda un pò di tempo per portare buoni irpini al goleto.
    possiamo inventarci una grande giornata per combattere il senso di sconforto e d’impotenza che ci prende a stare qui in questo tempo.
    armin

    franco arminio

    19 febbraio 2008 at 2:44 PM

  2. Caro Franco, caro Angelo,

    finalmente una buona notizia, finalmente la Politica (P maiuscola) irrompe nella Comunità Provvisoria. Sto scherzando, ma non tanto. Voglio dire che la giornata del 24 febbraio, e quelle che spero seguiranno sulla stessa lunghezza d’onda, sono l’anima vera di questa Comunità Provvisoria. Il resto è stato forse giusto forse no (io propendo per lo più per il no) ma sicuramente è stato impegno politico con la p minuscola.
    Le giornate tipo Goleto (“Arte applicata a incontri tra amici” scusate se mi ripeto come un rimbambito) sono per me l’essenza di questo esperimento comunitario. Sono anche, come accennavo polemicamente, giornate “politiche”, se si vuol dare a questo termine un significato non solo rinnovato in rapporto a quella che viene impropriamente definita oggi politica, ma predeterminante il futuro (vuoi capire se un politico è valido o meno? Buttagli l’arte tra i piedi e vedi come reagisce. Se reagisce bene, allora puoi star sicuro che è un uomo che ha “il futuro dentro di sé”, se reagisce male, allora liquidalo subito perchè è un uomo “morto”).

    Facciamoci gli auguri e andiamo avanti (per me vale sempre l’esperimento di un anno).

    Michele Fumagallo
    p.s. : naturalmente io ci sarò ma non farò il comizio annunciato seplicemente perchè non so fare comizi, e anzi perchè sono contrario ai comizi. Farò forse un intervento “comunitario”, cioé insieme a persone che si guardano negli occhi e che possono interloquire “ugualitariamente”. Ok?

    michele fumagallo

    19 febbraio 2008 at 4:40 PM

  3. Veramente programma eccelso.
    Peccato assenza propaganda giornalistica.
    Complimenti e dispiacere per non poterci essere.
    Vivo a Torino
    ma seguo con attenzione.
    Siete il sud migliore.

    michele luongo

    19 febbraio 2008 at 5:06 PM

  4. caro Franco non ci facciamo affatto pregare, anzi siamo pronti ad offrirci . Ho preparato uina presentazione con Power Point utille per svolgere bene la mia performance recitativa, vale a dire in contemporanea con di disegni e testi; sono sicuro di ciò al meglio ((°_°))). come della mia nota e persistente partecipazione attiva a tutti gli incontri sinora svolti. Non ti spaventare ma mi sento protagonista e in dovere di esserlo per tutti gli amici che accolgo sin da ora col mio sorriso di sempre; concordo per la preventiva e doverosa esclusione dei polititici sia per noi stessi che per il luogo che ci ospita,adatto al senso vero comunitario, artistico e di raccoglimento. Circa la permamenza o il trattenimento al ristorante (a tavola si parla sempre meglio!) faccio notare che il freddo potrà essere meglio sconfitto e il comfort agevolerà il dialogo e gli interventi artistici.
    Naturalmente, scrivo questo nel blog, perchè non mi sono ancora coordinato con te e con una regìa sullo svolgimento della giornata, ma reputo importante e paritetica la mia partecipazione quanto programmato con gli ospiti:adelelmo, caterina, e per Alfonso e te.
    Caro Lillino, ricordati che occorreanche a me l’uso di un computer collegato ad un videoproiettore ma credo che potrebbe andare bene lo stesso computer +videoproiettore che sarà utilizzato per il documentario di Franco.
    In attesa di riscontri puntualiun salutone, Gaetano Calabrese. (perdonate errori di digt)

    Gaetano Calabrese

    19 febbraio 2008 at 5:09 PM

  5. Ah, Carissimi Amci, credo che sia utile fare un video del’ intera manifestazione; io non ho attrezzature e nè lo so fare, perciò qualcuno se ne occupi , ok?
    Un giorno le foto e le voci diranno tanto di più di noi!, Gaetano Calabrese.

    Gaetano Calabrese

    19 febbraio 2008 at 5:14 PM

  6. Caro Michele Luongo,

    penso di non conoscerti. Ma davvero non riesci a venire da Torino? In fondo siamo a circa mille chilometri di distanza, cioé, in epoca di globalizzazione, praticamente a due passi… Scusami, volevo solo interloquire con te a proposito del tuo dispiacere per l’ “assenza propaganda giornalistica”. Ma scherzi? Se c’è una cosa buona che fa questa comunità è proprio il rifiuto dell’informazione giornalistica e radiotelevisiva. E’ un grande obiettivo evitare il veleno della propaganda giornalistica. Sono tra quelli che si è battuto per il rifiuto di tutto questo e per la raccomandazione di limitarsi al solo nostro blog. Se fosse possibile, anzi, mi batterei perchè l’informazione riprenda il suo valore naturale di rapporto umano e scambio “vis-à-vis”. E’ l’unica informazione “reale” oggi. Ma, chissà, forse un giorno ci arriveremo.

    Cordialmente
    Michele Fumagallo
    p.s. : naturalmente il discorso sull’informazione in epoca odierna richiede un’analisi più approfondita. La faremo in seguito.

    michele fumagallo

    19 febbraio 2008 at 6:22 PM

  7. Anche io sono fuori e mi mangio le mani di non poter venire. Però voi dell’Irpinia non mancate. Sono occasioni preziossssssssssssssssssssssssssssssssssssisime.
    Non ve ne accorgete ma state facendo qualcosa che in Irpinia non si è mai fatto.

    Anche io preferire notizia ai giornali. Devono sapere che accade anche il bello.

    anna lettieri

    19 febbraio 2008 at 6:51 PM

  8. Caro Angelo, questi tuoi messaggi mi fanno venir voglia di farmi una vacanza dalle tue parti. Congratulazioni per queste belle iniziative.
    ciao, Remo Lalli. Ginevra

    remo lalli

    19 febbraio 2008 at 7:41 PM

  9. Cara Anna Lettieri,

    no, mi dispiace, non sono d’accordo. Il bello è tale se è “nascosto”. Oggi è sicuramente così. Ieri forse no, ma oggi, cioè in un’epoca di “benessere” e di post-progresso, il rifiuto (in ogni campo) è un elemento essenziale per costruire il futuro. Almeno per le persone che il futuro lo amano e lo “portano dentro di sé”. Guai se ci abbandonassimo alla vecchia tiritera della “conquista delle cose” (quindi anche dell’informazione). No, oggi è indispensabile “disintossicarsi”, rifiutare, anche per valorizzare il buono che c’è nelle conquiste passate.
    L’informazione non è esclusa in toto, come vedi da questo blog. Ma è sufficiente questo. Se una cosa manca è l’informazione “vera”, cioè il contatto fisico tra le persone. Per esempio io, che non ti conosco, vorrei vederti all’appuntamento del Goleto del 24 febbraio prossimo. Questo sì, certamente mi manca.

    Con affetto
    Michele Fumagallo
    p.s. : vale quello che ho detto all’amico Michele Luongo: è ovvio che il discorso sull’informazione è ben più complesso di quanto ho scritto sopra. Ne dobbiamo riparlare, magari in un dibattito ad hoc.

    michele fumagallo

    19 febbraio 2008 at 7:47 PM

  10. Beati voi … il 24 a quell’ora sarò in pieno sconvolgimento con gli Arabi a Dubai
    Fate cose buone; intanto penso già di poter recuperare per oggi il libro delle fisarmoniche
    Saluti
    Rosario Del Priore

    rosario del priore

    19 febbraio 2008 at 8:26 PM

  11. mi piacerebbe essere con voi, mannaggia Brescia non è propriamente a un passo di strada! Pazienza, mi dovrò accontentare delle foto. Ciao Lucia

    lucia

    19 febbraio 2008 at 9:04 PM

  12. Alla comunità Provvisoria: Per favore mettete gli orari per Fumagallo, Nanariello, e per Me, perchè io: Gaetano Calabrese: posso impegnarvi per due ore ((°_°) e gli amici che arriveranno dovranno sapere bene della scansione temporale.
    Sto invitando amici che faranno 100 km, quindi, per favore facciamo insieme un buon lavoro comunitario!In attesa,vi saluto e avviamoci alla regìa comunitaria!

    Gaetano Calabrese

    19 febbraio 2008 at 9:35 PM

  13. da domani vorrei vedere un pò di adesioni.
    io posso chiamare un pò di persone solo a partire da venerdì.
    l’approccio a questi incontri non può essere indolenti
    altrimenti è meglio non farli.
    mi pare che se ne percepisca il valore più da parte di chi sta lontano.
    il programma è provvisorio
    c’è spazio per tutti e per tutto.
    armin

    franco arminio

    20 febbraio 2008 at 12:34 am

  14. penso sia doveroso incontrarci, per programmare e definire i dettagli della giornata,
    per quanto riguarda tutto quello che posso fare, naturalmente sono a completa disposizione.
    giovedì pomeriggio sono libero se vuoi posso passare da te e magari se ritieni opportuno
    fare un ennesimo sopraluogo al goleto, non tanto per te, ma per me, soprattutto per la giornata del 24 febb.
    e anche per la mostra di metà aprile.
    ant.
    per la giornata del 24 porterò anche il pane, spero qualcuno porti, magari qualche
    soppressata, salsiccia, formaggio ecc. ecc.

    antonio luongo

    20 febbraio 2008 at 9:55 am

  15. ciao angelo, ho letto un programma intenso, bello.
    ok ci vediamo domenica.

    egidio iovanna

    20 febbraio 2008 at 9:56 am

  16. l’incontro (il prossimo della comunità provvisoria) al Teatro Carlo Gesualdo potrebbe essere oganizzato per il 21 marzo -equinozio di primavera-

    il programma del Goleto è interessante, forse propone troppi interventi e penso per questioni di tempo che non si potranno esprimere e realizzare a pieno tutti quelli previsti, ma viva la provvisorietà e l’abbondanza d’amore e di testimonianza

    per il pranzo sarebbe bello che ognuno portasse qualcosa e poi ritrovarsi nei locali cucine del Goleto per un pranzo in silenzio, se questo non fosse possibile allora va bene il ristorante, ma sempre con un pranzo in silenzio, si mangia, si sta insieme, ci si guarda e non si parla.

    un caro saluto
    dario

    dario bavaro

    20 febbraio 2008 at 10:41 am

  17. Carissimi Comunitari: rivoluzionari, battuti, sbattuti, poeti, architetti, scrittori, sognatori e realisti, scienziati ed ignoranti, cybernetici e cybernautici, naviganti e navigatori, astrologi e chiromanti, miereche e paramierieche, operai indefessi e professori fessi, amghi -maghissimi e streghe streghette…

    noio ci saremo di sicuro. Spero che possa venire anche Gilda (mia moglie) se non impegnata per turno in ospedale…..cosi ve la presento..finalmente!

    Siamo andati a fare un lungo viaggio rigenerante in Egitto e dopo essere stati a Tebe a cena con i Faraoni abbiamo fatto visita ad Iside nel Tempio dell’Amore. Iside ci ha svelato il “segreto del deserto”, che sballo!

    Il “segreto del deserto” è un’essenza ricavata da erbe e petali di fiori che si trovano solo nel deserto del Saarah, la lavorazione è segretessima e dura sei mesi. E’ meglio del viagra. Basta che ne metti tre gocce a forma di piramide rovesciata proprio “LI” e…. trombi come un cavallo arabo.

    Iside mi ha presentato anche Nano-BES il Deo dell’Allegria. Che figata, ci siamo prorpio diverti. Ci simao piscaiti sotto dalle risate. Per fortuna che ci eravamo messi il pannolino che porto sempre nello zaino quando viaggio con la mia moto del tempo.

    Per il 24 ho girato anche l’invito a qualche amico ed amica.

    Nel frattempo Vi confermiamo anche la data per domenica 16 marzo dalle ore 9,30 alle 19,00 dell’evento di presentazione del nostro progetto “RI-costituente”. Vi raccomando non vi impegnate per quel giorno. Il programma della giornata ve lo invieremo appena pronto anche per la pubblicazione nel blog.

    L’evento si propone di presentare alla “Comunità Provvisoria” il progetto di costituzione di un’associazione non profit dal nome “Comunità P..er Sognatori Pratici” lo stesso documento che illustra il progetto sarà inviato a tutti i “Comunitari Provvisori” in tempo utile (anche via email) e pubblicato sul blog un pò di giorni prima, per dare a tutti la possibilità di venire preparati. Sarete interrogati!

    A conclusione dell’evento sarà distribuito un questionario a domande multiple, triple e singole per i singoli e sarete tutti interrogati sulle materie d’esame che indicheremo nel programma. Chi supera l’esame sarà ammesso alla fondazione della “Comunità P..er Sognatori Pratici”.

    Camminiamo nella bellezza.

    Nanosecondo & Angela

    Enzo Maddaloni

    20 febbraio 2008 at 10:52 am

  18. Non partecipo.
    Non posso essre presente in Irpinia, in tempi diversi da quelli del mio impegno.

    Programma interessante con l’ idea dell’ OPEN SPACE e con un ciclo di interventi spostato cronologicamente in avanti, dal giorno alla notte rispetto alla Notte di Luna Piena, parole e silenzio di HERA-KlèS(dalla notte al giorno del 29/08).

    Vi auguro di trovare il tempo del silenzio che suggerisce VERAMENTE Dario Bavaro, qui sopra: mi sembra che sia una esperienza che la C.P. ed alcuni suoi componenti soprattutto, evita di coltivare.
    con simpatia Teresa Cella per HK.

    HERA-Klescampania

    20 febbraio 2008 at 11:24 am

  19. Domenica 16 marzo vi confermiamo l’evento di presentazione della nostra “ri-costituente” …… “Comunità P..er Sognatori Pratici”. (p.s. Angela sembra aver trovato una soluzione idonea per il luogo).

    Il programma con tutti i legati ve li alleghiamo in tempo utile via email per la pubblicazione sul blog. Raccomandiamo a tutti di studiarseli bene perchè interrogheremo i partecipanti per verificare se siete ancora capaci di sognare per “passare dal sogno ..al giorno” insieme a noi.

    Il 24 ci vediamo al Goleto. Spero che possa venire anche Gilda (mia moglie) – turni ospedalieri permettendo – così ve la presento.

    Abbiamo fatto un lungo viaggio con la mia moto del tempo in Egitto. Siamo stati a cena con i Faraoni a Tebe. Abbiamo incontrato Agata Cristy sul battello mentre scendeva il Nilo, ci disse che c’era un’assassino a bordo. Uno che rubava le anime delle vittime per venderle nei mercatini dell’usato. Quando siamo arrivati ad Assuan la polizia locale l’ha beccato, proprio grazie alle indagini di Agata. Figuratevi non ce ne eravamo neppure accorti, anche se era un pò che io e Gilda ci sentivamo strani….lontani…. ma si era rubato proprio la mia e quella di Gilda. La polizia ce l’ha riconsegnata.

    Ho ringraziato Agata e ce la siamo sbaciucchiata tutta. Gli ho parlato anche di voi e vi manda tanti saluti. La sera ad Assuan siamo stati invitati a cena da Iside nel suo tempio di Phila e li abbiamo incontrato anche il Nano-BES. Il Deo dell’allegria. Che spasso! Ma, meraviglia delle meraviglie Iside ci ha svelato il suo “segreto del deserto”. E’ un essenza che Lei ricava da erbe e fiori che crescono solo nel deserto del Saara. Le mette a macerare in vasi nella sabbia per due o tre mesi e poi estraee un essenza molto oleosa. Ha un profumo inteso e magico. Ci ha insegnato anche come si usa. Ne bastano tre gocce messe a forma di piramide rovesciata sia a te che alla tua compagna… come un cavallo arabo. Iside me ne ha regalato una boccetta. Uacc Uaa!!!

    Uacc Uaa!!!! Anche a tutti i comunitari provvisori: i rivoluzionari, i poeti, gli scrittori e scrittoi, i cybernautici ed i naviganti, i chiromanti, gli amanti e i miereche, gli antropologi, i prologhi e gli sprologhi, gli anonimi e gli alcolisti, gli astemici e gli arminici, i verdi ed i rosa, democratici e partitici, romani ed ariani, ciasulliani e flumerani……ed in particolare tanti ma tante angurie a Franco che è sempre molto Franco e, per questo, gridiamo tutti insieme …..”santo subito” ….senza se e senza ma! Come dice il Pastore Tedesco.
    Uacc Uaa – Nanosecondo

    Enzo Maddaloni

    20 febbraio 2008 at 12:19 PM

  20. ops dimenticavo….lo so vi disperete per questa brutta notizia ..le agenzie stanno battento un dispaccio …..De Mita non si candida, più!

    Certo, un uomo come lui poteva ancora esprimersi in politica. Gli hanno detto che è troppo vecchio per il PD. Forse si candida con qualche altro partito. Si è offeso molto per questa cosa ed ha sbattuto la porta in faccia a Veltroni. Non si può certo buttare a mare uomni che faceva i comizi già quando stava nella pancia della mamma?

    E adesso come si fà?

    Enzo Maddaloni

    20 febbraio 2008 at 12:31 PM

  21. Insomma, ragazz,i fervono i preparativi! La Comunità è incontro, scambio e anche silenzio, ma soprattutto voce, inpegno, dono di sè; ognuno sceglierà i tempi: della scrittura, della poesia, del silenzio,della visione, dell’ascolto, per essere – insieme agli altri -proposta, essenza, anima intrisa di emozioni, riflessione contemporanea, interlocuzione/interazione.
    Circa gli spazi di incontro e le scansioni credo che alle ore11:00 occorra un breve incontro di coordinamento per le attività qui proposte e disporsi tutti al meglio per l’accoglienza degli ospiti noti e che ancora non conosciamo,(rammento che verranno amici da Sulmona etc). Per quanto riguarda il vettovagliamento – propendo sempre per un pranzetto al ristorante lì vicino e, comunque preciso di essere impossibilitato a preparare qualcosa, al massimo portero un po’ di vino comune e, ahimé!, non autoprodotto.
    Qualcuno arriccerà il naso, lo so, ma tant’è e me ne scuso.
    Adesso una cosa importante per Dario che propone il Teatro Gesualdo ad Avellino per il 21 marzo 2008,ok?
    Ebbene, nei Paesi dell’est questa giornata è tradizionalmente dedicata alla poesia, si dovrebbe perciò organizzare la NOSTRA GIORNATA DELLA POESIA, e vorrei attivamente partecipare alla programmazione suggerita per il 21.03.2008; vorrei far interagire la musica, la pittura, il canto etc. Insomma, amici, le idee degli incontri vanno proposte e discusse con chi ha passione di essere protagonista, altrimenti diventano uno spazio mentale ristretto e poco condivisibile. Le idee non devono essere tenute in testa e all’ultimo momento comunicate senza preventiva discussione, anzi al contrario. In tal modo, ad esempio, si facilitano gli scambi tra persone che scrivono, musicano, dipingono eccetera e le idee si perfezionano in progettazzione attiva culturale.
    Liberamente da oggi in poi, perciò: Idea,-Propositore, quindi Proposititori Aggiunti, e, alla fine Offerta Articolata per lo Svolgimento dell’Incontro. Dico questo, perchè cosi mi sento attivissimo per e nella partecipazione. Suggerisco inoltre, già a partire dall’incontro de quo (24.2.08, gGoleto) di Scambiare Pariteticamente Libri (e so- ma mi voglio sbagliare!- che adesso qualcuno potrà storcere il naso! se questo non aggrada suggerisco che si faccia dono di qualche scritto fotocopiato e autografato a tutti gli intervenuti. Per me non è un problema perchè sono abituato ai fare doni e ahimè sono pressochè all’esaurimento delle scorte dei libri. Possiamo donarci anche scritti autografi, fotografie, video, quadri, schizzi di caricature, disegni, appunti scientifici, cd musicali, insomma quello che ognuno generosamente vorrà, compreso il silenzio, OK?
    Per adesso è tutto, saluti affettuosi a tutti i frequentatori del blog, Gaetano Calabrese chiedendo scusa semper per la pessima digitazione ( ma scrivere in blog è un po come parlare, l’importante che e che mi sono spiegato! e che qualcuno dica il suo pensiero in proposito!, altrimenti ne parlerò ancora con Ziè ‘Ngiulina!! ((ah,ah!! ((°_°))

    Gaetano Calabrese

    20 febbraio 2008 at 1:26 PM

  22. == DUE AVVISI ==
    1)) -Avviso per LINFA:)) , >>..

    Il 24 sarai dei nostri al Goleto, benissimo! Il piacere di conoscerti è tutto mio e nostro!
    Se hai libri o altro (vedi precedente mio commento, qui!) faremo scambio, ok?
    Pubblicamente con gioia, eccoti la mia e-mail. <>>

    = Ho preparato in formato Word (quindi con testo intercambiabile) e in formato Acrobat (con testo e immagini fisse) UNA LOCANDINA per L’INCONTRO del 24 al GOLETO- dimensioni pag. A5 circa= La mettiamo sul Blog insieme alla bella fotografia?

    Aspetto Istruzioni dal moderatore del Blog, Gaetano Calabrese.

    Gaetano Calabrese

    20 febbraio 2008 at 2:22 PM

  23. e allora
    si può sapere chi viene al goleto?
    armin

    franco arminio

    20 febbraio 2008 at 7:26 PM

  24. “Dove alcuni vedono dei pazzi, noi vediamo dei
    geni. Perché la gente che è pazza abbastanza da pen-
    sare di poter cambiare il mondo, è quella che lo cam-
    bia davvero”. …think different

    enzlu

    20 febbraio 2008 at 8:13 PM

  25. … celebreremo forse il primo “vero e glorioso tempo” delle “Direttive di Purificazione dell’Informazione”. A pensarci bene abbiamo creato, mi sembra, un giardino di ideologia pura, dove taluno può vivere al sicuro dalla peste delle verità contraddittorie e confuse.
    La nostra “””Unificazione del Pensiero”!”!” è un’arma più potente di ogni esercito.
    …Siate un solo popolo, con una sola volontà, una sola determinazione, una sola causa.
    I nostri nemici ci/si parleranno addosso a morte. E noi li seppelliremo, misericordiosi e ridenti, con la loro stessa confusione. Vinceremo! (un pò da Blade Runner un pò no). Ciao per ora. EnzoLuongo

    enzlu

    20 febbraio 2008 at 8:24 PM

  26. La giustizia è la forza dei re, la furbizia è la forza della donna, l’orgoglio è la forza dei pazzi, la spada è la forza del bandito, l’umiltà è la forza dei saggi, le lacrime sono la forza del bambino, l’amore di un uomo e una donna è la forza del mondo

    w la comunità provvisoria

    w l’irpinia

    w W.V.

    w A.R.

    w l'irpinia

    20 febbraio 2008 at 8:34 PM

  27. Risolvere i problemi ai cittadini non è mestiere nostro ma dei politici. Loro però non fanno niente quindi prendiamo in mano noi la situazione.

    fiorello

    20 febbraio 2008 at 8:43 PM

  28. è piacevole essere invitati ed accogliere l’invito, viva la comunità provvisoria, viva le pietre del Goleto il nostro tempio, il nostro canto.

    dario

    20 febbraio 2008 at 9:04 PM

  29. Caro Franco,

    Ovviamente domenica 24 sarò al Goleto. Spero sia una bella giornata per tutti noi. Una giornata di conoscenza di persone nuove, una giornata in cui si riprenderà il filo autentico di questa strana creatura che è la Comunità Provvisoria. Una giornata su cui magari scrivere sul nostro blog e rompere le scatole a tanti amici.

    Con affetto
    Michele Fumagallo

    michele fumagallo

    20 febbraio 2008 at 9:12 PM

  30. L’ascolto amorevole, lo sguardo profondo, “la compassione amorevole”,la parola amorevole, il silenzio amorevole…

    Nella piazza di padre Lucio per condividere la vita, l’unica cosa che conta, per la quale vale la pena di vivere per stare nella vita sempre.

    La vita piena oltre la comunità, dove i progetti ,le attività, le proposte non sono lo scopo, il fine ultimo, ma sono gli strumenti per stare semplicemente insieme per essere comunità e non per farla.

    sorella sole

    20 febbraio 2008 at 9:18 PM

  31. Siete fortunati.
    State uniti.
    saluti da Modena

    nino prisco

    20 febbraio 2008 at 9:47 PM

  32. Nino, a modena c’è la mostra del nostro amico di Calitri Luigi di Guglielmo, io no so come incollarti qui l’etichetta ma se cerchi su cose scritte da Gaetano Calabrese trovi una poesia e il link della mostra.! ciao!!

    Gaetano Calabrese

    20 febbraio 2008 at 9:52 PM

  33. la comunità abbraccia tutti gli irpini in questo giorno di festa

    ciao nino a modena
    ciao lucia a brescia
    ciao mariarosaria a roma
    ciao teresa c. a firenze
    ciao angelo siciliano a trento
    ciao antonio a monza
    ciao stefano a pisa
    ciao giuseppe a roma
    ciao mimma a bologna
    ciao gianni d’amelio a bolzano
    ciao amici di sulmona

    Ginetta ma tu di dove sei ?

    comunità altirpinia

    20 febbraio 2008 at 9:54 PM

  34. grande gaetano
    questa è comunicazione
    questa è comunità provvisoria

    w luigi di guglielmo – la buona irpinia in mostra a modena

    comunità altirpinia

    20 febbraio 2008 at 9:56 PM

  35. il blog stasera è esploso

    per la prima volta in un solo giorno 1000 comunitari hanno aperto questo blog

    Caro Dario, possiamo aggiungere : W il Blog

    il posti più letto ? L’IRPINIA E LE DONNE

    Maschi fate tutti un passo indietro, dimettetevi, lasciate il futuro alle donne

    comunità provvisoria

    20 febbraio 2008 at 10:03 PM

  36. 1000 dico mille

    comunità provvisoria

    20 febbraio 2008 at 10:11 PM

  37. Caro Lillino che facciamo con le locandine? ci sono perfezionamenti del programma!!
    CIRCA IL POPST L?IRPINIA E LE DONNE = Caro LILLINO, non dubitare perchè verrano e andranno avanti da sole, ma noi faremo quattro balzi avanti e dovranno faticare per acchiapparci!

    Gaetano Calabrese

    20 febbraio 2008 at 10:12 PM

  38. In onore della Comunità Provvisoria!

    … era la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio del 1995, e con Rosci quell’altro scellerato hacker irpino, sentimmo alla radio ciò che aspettavamo da tanto: che in quei momenti venivano rimosse le tabelle di “routing” di NSFNet, la mappa delle “strade maestre” di Internet negli Stati Uniti, e il “backbone” finanziato dal governo statunitense veniva disattivato in modo definitivo.

    La rete dell’epoca dava libero accesso all’umanità. Sentimmo, capimmo, piangemmo. A dicembre di quell’anno fondammo il primo provider internet dell’intera provincia di avellino: a Lioni! La periferia aveva vinto sul centro! Avevamo fatto più noi in sei mesi per l’irpinia, che “nani e ballerine” in tanti anni. E il bello era che lo sapevamo!

    Gli anni Novanta sono ormai passati, e le tecnologie della comunicazione sono parte integrante della nostra vita, utilizzate per fare la guerra o per insegnare, per trasmettere pubblicità o per condividere conoscenza, per cercare profitti personali o benefici collettivi.
    Mi piace pensare, ora, che anche nel terzo millennio ci rimanga ancora un po’ di tempo per decidere cosa fare di questo “ciberspazio” così bello e potente, ma così fragile e condizionabile dall’ignoranza o dalla stupidità umana. Milioni di computer (non di uomini!) sono collegati ad una Rete che abbraccia i cinque continenti, e in ogni ora, ogni giorno, compiono il loro dovere con silenziosa efficacia.

    Credo che la C.P. possa accettare e progettare la sfida degli anni futuri, sfida umana prima che tecnologica, (fu il sogno di quella notte!), cioè quella di mettere in Rete le persone (dopo aver già interconnesso i computer), per sviluppare una “intercreatività collettiva” che possa davvero cambiare il mondo. Sempre che si possa! EnzoLuongo.

    enzlu

    20 febbraio 2008 at 10:14 PM

  39. grande enzo
    ci fai sognare

    gaetà le locandine, mettici un segno nuovo, un gesto di arte gridata, lancia un barrito come fece pasquale innarella a fine dicembre a bisaccia

    spero che domenica ci siano davvero tante donne alla festa della comunità provvisoria e che non ci ritroviamo in 30-40 maschi

    comunitaprovvisoria

    20 febbraio 2008 at 10:31 PM

  40. Domenica ci sarò… e questa volta mi accompagna anche mia moglie… e sono proprio lieto…. stò aspettando ancora qualche adesione … per nuovi provvisori !

    luca battista

    21 febbraio 2008 at 12:19 am

  41. bene luca.
    sono le tre e mezza della notte.
    non pretendo che tutti facciamo la vita che io faccio almeno da trent’anni
    ma per fare lletteratura e non rumore
    bisogna affinarsi come un santo.
    per me domenica è una verifica della voglia che hanno gli irpini
    di costruire qualcosa da soli
    senza lamentarsi sempre delle cose che gli altri non fanno.
    f.a.

    franco arminio

    21 febbraio 2008 at 3:19 am

  42. è un momento particolare per l’irpinia
    e quella di domenica può essere una giornata particolare.
    c’è ancora bisogno di ricordarlo?
    avanti, fatevi vivi….
    armin

    arminio

    21 febbraio 2008 at 1:32 PM

  43. Tutti al Goleto!

    dario

    21 febbraio 2008 at 3:47 PM

  44. Voglio dire a tutti i provvisori che sono proprio contento oggi.. ;
    domenica , oltre la donna che – nonostante tutto – riempie con il suo amore la mia vita, mi accompagna ancora una persona a me molto cara !
    Ci vediamo domenica !!

    luca battista

    21 febbraio 2008 at 8:22 PM

  45. si prevede una giornata primaverile
    e da domani potrà dedicarmi interamente a questo evento.
    ognuno può invitare le persone come se la cosa si facesse a casa sua. fidatevi
    si troveranno bene.

    concentriamoci su di noi, sulla bellezza che possiamo produrre insieme.

    franco arminio

    21 febbraio 2008 at 9:09 PM

  46. La confusione è una bellissima cosa è la madre della chiarezza e della comprensione.
    Dobbiamo abbracciare la nostra confusione: inspiro, sono confuso; espiro, mi sto prendendo cura della mia confusione.

    Comunitari provvisori
    Comunitari confusi riuniti

    per la pratica della confusione nella libera Comunità Provvisoria

    viva il Goleto

    un abbraccio e complimenti a tutti per questa fluttuante ed imprevedibile bellezza.

    Tutti confusi

    21 febbraio 2008 at 10:29 PM

  47. libro spedito.
    da domani è solo comunità provvisoria.
    dobbiamo essere lievi ma anche radicalissimamente esigenti
    nel farci cacciatori di ebbrezza…
    a partire da domenica.

    franco arminio

    22 febbraio 2008 at 3:23 am

  48. franco,
    non capisco cosa intendi per ebbrezza.

    ant

    22 febbraio 2008 at 4:03 am

  49. Mercoledi 27 febbraio 2008 alle ore ore 22.00

    – Controindicazioni –

    John Tchicai sax e clarinetto. (è a Roma in concerto dopo 30 anni circa)
    Pasquale Innarella sax soprano, alto e tenore
    Roberto Bellatalla contrabbasso
    Michele Rabbia Batteria

    I N I T Club via della stazione tuscolana 133 Roma.

    Coerentemente con le sue origini, il trio in questa occasione ospita John Tchicai figura di spicco della stagione free degli anni 60, periodo durante il quale lo ricordiamo al fianco di John Coltrane durante le sedute di registrazione del capolavoro Ascension, oltre chè membro di gruppi importanti come il New York Art Quartet ed il New York Contemporary Five di Archie Shepp.

    ingresso gratuito.

    Affettuosità e bellezza al nostro amico comunitario Pasquale
    per nome e cognome, firmato : Comunità Provvisoria

    http://www.pasqualeinnarella.net
    http://www.myspace.com/pasqualeinnarella

    comunità provvisoria

    22 febbraio 2008 at 9:42 am

  50. porto io il vino per tutti
    rosso, aglianico, prodotto qui a santojanni
    30 litri

    mi occuperò inoltre insieme ad antonio luongo delle attrezzature per la video-proiezione e amplificazione

    antonio porta il pane per tutti
    prodotto nel forno ecologico di cairano

    mettiamo di seguito chi partecipa di sicuro e che cosa si porta
    è importante sia per preparare la sala che per organizzare al meglio la giornata

    angelo

    22 febbraio 2008 at 11:38 am

  51. io porto la torta comunitaria

    per ant:
    tolstoj diceva che la vita senza ebbrezza è ciurmeria, stupida ciurmeria.
    intendo la capacità di dire si, di abbandonarsi al mistero dell’esistenza
    alla gloria di essere al mondo e di poterlo ammirare ma anche di poterlo combattere o disprezzare.

    oggi è il giorno delle adesioni.
    su, fatevi vivi

    franco arminio

    22 febbraio 2008 at 12:46 PM

  52. Luca , Fiorella e Paola Maria ci sono.-

    lucabattista

    22 febbraio 2008 at 2:44 PM

  53. angelo verderosa
    antonio luongo
    gaetano calbrese
    ci sono e, domani pomeriggio -sabato-, alle 4 si vedono al goleto per preparare sala e proiezioni

    comunità provvisoria

    22 febbraio 2008 at 4:00 PM

  54. michele fumagallo
    alfonso nannariello
    antonio romano
    ci sono
    forse luigi rainone, dopo pranzo

    comunità provvisoria

    22 febbraio 2008 at 4:01 PM

  55. Io ci sono, penso di arrivare al goleto nel primo pomeriggio; vedrò di trovare anche un pò di compagnia..
    Ciao.
    Stefano (Teora)

    teoraventura

    22 febbraio 2008 at 5:57 PM

  56. Ci sarò, come potrei non esserci.

    Viva!

    Dario

    Dario

    22 febbraio 2008 at 7:15 PM

  57. So che forse è un pò tardi, però riprendendo anche la proposta lanciata in un’altra sezione del blog, relativa alla necessità di cominciare a fare degli incontri sui temi ambientali, domenica porterò con me un VIdeo che si intotola “RIPRENDIAMO… CONTATTO” ideato dal sottoscritto insieme al gruppo locale di Amici della Terra Avellino.
    E’ un video di 7 minuti , una sorta di orazione civile sui danni fatti alla nostra madre terra. La faccia narrante è di Salvatore Mazza, i corpi in movimento sono della scuola Arte e Danza in Movimento di Antonella De Angelis.-
    Lo porto con me , se c’è voglia di vederlo lo mandiamo.-

    lucabattista

    22 febbraio 2008 at 11:44 PM

  58. non ci sono molte adesioni.
    solita pigrizia
    ma\domani è un giorno importante per raccogliere nuovi comunitari.
    telefonate, è lo strumento miglioreù

    farminio

    23 febbraio 2008 at 12:04 am

  59. Consiglio ai comunitari per future letture:

    “Il palazzo dei Sogni” di Ismail Kadarè

    ……ci vediamo al Goleto.

    Nanosecondo

    P.S. Speriamo che non mi perdo come l’altra volta !

    Enzo Maddaloni

    23 febbraio 2008 at 9:28 am

  60. Gentile ….,
    innanzitutto complimenti per la “vivacità” di Comunità Provvisoria che è ormai diventata, anche per me, una breve tappa quotidiana fatta di nuvole, veloci domande e … sottili speranze.
    Mi è piaciuto in maniera particolare, il fatto che per il cinema si vada a Lioni, per la pastarella a Grotta, come se ci fossero dei segnali specifici, nascosti tra gli alberi e le colline, e i percorsi da –> a fossero tutti un solo spazio, che respira e pulsa, dal Pollino alla Maiella, chiamato, di volta in volta, o Comunità, o speranza o …
    nostalgia.
    Una Civiltà del Luogo, molto differente da quella Civiltà del Tempo che è invece stampata nel mio DNA, ma che proprio per questo mi attira moltissimo.
    ( a proposito del Tempo, non sente che …
    forse … i tempi stanno improvvisamente cambiando, e che potremmo
    riprendere la “transumanza” dalla Comunità Provvisoria verso la … Comunità civile ?)
    Vi auguro una splendida domenica al Goleto, con l’unica, personale tristezza, di non poter purtroppo essere dei vostri
    suo p.f.

    p.f.

    23 febbraio 2008 at 10:57 am

  61. ci sono OCCASIONI nei nostri passaggi
    ci sono eventi nei nostri PAESAGGI

    ho sempre lavorato per qualcuno, per qualcosa, sfidando avidamente il tempo

    da poco ho capito che la il bene è altrove

    bisogna lasciare tutto e regalarsi un giorno come quello di domani

    è un grande sacrificio, la famiglia, la domenica, i figli, le visite, la gita, la partita, le spese
    ma bisogna farlo

    DOMANI AL GOLETO L’IRPINIA CAMBIA

    av

    23 febbraio 2008 at 11:02 am

  62. angelo, io e un’amica portiamo un pò di lasagna

    sergio gioia

    23 febbraio 2008 at 4:01 PM

  63. Ho lasciato a casa gli affanni ed i pensieri, ho portato con me chi mi è caro, chi è davvero importante per me ; le ho viste sorridenti, illuminate dal primo sole; mi illudo (ma forse è proprio una realtà) di aver donato loro una giornata di amore !
    Ho maturato la certezza che ci sono “belle persone” nella comunità provvisoria, che si riconoscono anche in un modo speciale di stare su questo territorio e di “fare” il paesaggio !
    Mi sono accorto, anche, che ci sono altre persone che vogliono vivere l’Irpinia in un modo diverso dal mio,… pazienza è utile anche imbattersi una volta di più nel “diametralmente” opposto a te !
    Giornata “ricordevole” quella di oggi (24 febbraio) al sole del Goleto, tra le pietre in “rinascita”, nel silenzio del paesaggio.
    Grazie a Dario ! capace di farmi “vedere” il Goleto ad occhi chiusi ! abbandonato alla guida di chi mi ama !! Ed i sensi tutti sollecitati per un altro modo di “vedere”. !
    Viva ! che la provvisorietà continui…. Viva a chi vuol continuare ad essere provvisorio ! E saluti di stima e rispetto a chi magari crede che la provvisorietà non basta più .. e decide di guardare oltre !

    luca battista

    25 febbraio 2008 at 9:56 am


I commenti sono chiusi.